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Sincerità Radicale — Libro

Essere un capo tosto senza perdere la propria umanità

Kim Scott




Prezzo: € 26,00
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Descrizione

Un libro illuminante, che ogni team leader dovrebbe leggere. 

"Kim è riuscita a catturare una parte della magia di Google e a condividerla con il resto del mondo". Shona Brown, ex vicepresidente senior della funzione Business Operations di Google

L'autrice propone un innovativo approccio allo sviluppo di una leadership efficace: il metodo della sincerità radicale (radical candor).

Alla base vi è un'idea semplice: per essere un buon capo, un capo "tosto", devi muoverti tra una gestione aggressiva (che affronta direttamente le criticità senza rispetto per le persone coinvolte) e un atteggiamento caratterizzato da un eccesso di empatia (che, evitando di fornire feedback negativi, genera effetti deleteri sulla qualità del lavoro svolto dal team).

Quando sei esigente senza curarti dei sentimenti, rischi di offendere in modo odioso; quando sei comprensivo senza essere sfidante, risulti insincero e manipolatorio. Questo semplice schema può aiutarti a costruire migliori relazioni sul lavoro e ad adempiere alle tue tre responsabilità chiave come leader: creare una cultura del feedback (lode e critica), costruire una squadra coesa e ottenere risultati di cui essere orgogliosi. I migliori leader sono proprio quelli che riescono a creare un legame forte con i loro referenti diretti basato sulla sincerità, il coinvolgimento e la fiducia.

Tratto da anni di esperienza dell'autrice in aziende come Apple, Google e in diverse start-up, il libro è ricco di verità illuminanti e consigli pratici su come avere successo mantenendo la propria umanità, trovando significato nel lavoro e creando un ambiente in cui tutti amano ciò che fanno e le persone con cui collaborano.

Introduzione

Come usare questo libro

Parte I. Una nuova filosofia manageriale

  • Costruire rapporti radicalmente sinceri. Portare al lavoro l'intera individualità
  • Ottenere, dare e promuovere feedback efficaci. Creando una cultura di comunicazione aperta
  • Individuare i fattori motivazionali di ciascun componente del team.
  • Aiutare la squadra a fare un passo avanti in direzione dei propri sogni
  • Ottenere risultati con la collaborazione. Vietato imporre ordini dall'alto

Parte II. Strumenti e tecniche

  • Rapporti interpersonali. Costruire un legame di fiducia con il proprio team
  • Feedback. Idee per ricevere/dare/promuovere lodi e critiche
  • Il team. Tecniche per evitare la noia e l'esaurimento nervoso
  • Risultati. Come ottenerli insieme e in tempi più rapidi
  • Iniziamo!

Ringraziamenti

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneMaggio 2019
FormatoLibro - Pag 272 - 15,5x23 cm
ISBN8891780685
EAN9788891780683
Lo trovi inLibri: #Leadership #Crescita aziendale
MCR-NR 169469

Kim Scott è co-fondatrice e CEO di Candor, Inc. Ha lavorato come consulente per Dropbox, Kurbo, Qualtrics, Shyp, Twitter e molte altre aziende tecnologiche. Prima di entrare nel consiglio di facoltà della Apple University ha guidato i team AdSense, YouTube e DoubleClick Online... Leggi di più...


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