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Shakti e Shakta

Arthur Avalon



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Descrizione


Le tre religioni principali dell'India, il Brahmanesimo, il Buddhismo e lo Jainismo, hanno alcuni fondamenti comuni. Esse affermano che il mondo è un cosmos, un ordine, e non un caos. L'ordine del mondo è Dharma, il quale sostiene l'universo; senza di esso il mondo si dissolverebbe nel nulla.

Se esiste un apparente disordine, questo è solo temporaneo, ma l'ordine, voluto dalla natura, alla fine si affermerà. l'uomo religioso è colui che si sente legato a tutte le cose, mentre quello irreligioso considera egoisticamente tutto dal punto di vista del suo io limitato e dei propri interessi, senza curarsi dei suoi simili e del mondo.

La buona condotta produce il bene, mentre la cattiva condotta produce il male: esiste una giustizia immanente, la quale può manifestarsi subito o successivamente, ma il frutto di nessuna azione va perduto. Ciò che non si paga in questa vita si pagherà in un'altra, e ciascuno rinascerà nel mondo fino a che non si libererà dal desiderio. Il Karma è l'azione provocata dal desiderio di godere l'universo della forma, e ciascuna azione non buona (adharma) provocherà una reazione che dovrà ricondurre all'equilibrio.

L'assenza del desiderio, che stacca l'individuo dalla forma, conduce al nirvana, o stato di beatitudine, in cui si giunge al di là del manifesto divenendo il "Quello". Tale sarebbe lo scopo diretto e ultimo dell'umanità. Per quanto riguarda Dio, si può affermare o negarne l'esistenza, oppure ritenere di non avere elementi sufficienti per pronunciarsi.

Shiva e Shakti costituiscono i due aspetti dell'unico Brahman. Il Dio Shiva, coscienza immutabile, si manifesta attraverso la Shakti, mutevole potenza che si esprime come mente o come materia.

Gli Shakta sono, dunque, gli adoratori della Shakti, ossia di Dio sotto specie di Madre come il Potere supremo che crea, sostiene, e, giunti i tempi, riprende in sé l'universo. La Shakti teologicamente non è maschile, né femminile, né neutra; viene però adorata come Grande Madre, poiché rappresenta, in questo suo aspetto, il Dio attivo, che produce, nutre e mantiene ogni cosa. E il praticante adora i suoi piedi di loto, la polvere dei quali sono milioni di universi.

EditoreEdizioni Mediterranee
Data pubblicazioneGennaio 1997
FormatoLibro - Pag 543 - 15,5x21,5
ISBN8827200599
EAN9788827200599
Lo trovi in#Saggistica e religione #Tradizioni indiane
MCR-NR 21581
Arthur Avalon

Sir John Woodrooffe (Arthur Avalon è il suo pseudonimo) ha il merito di aver fatto conoscere in una serie di opere - di cui Il Potere del Serpente, pubblicato nella sua traduzione italiana in questa stessa collana, ha suscitato un particolare interesse - il Tantrismo nella sua forma di... Leggi di più...

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Marco Acquisto verificato

UN TESTO MOLTO AMPIO

In questo libro troverete oltre ad un confronto tra filosofie orientali anche elementi utili per interpretare queste sotto una luce imparziale riguardo alla influenza che l’Occidente ha avuto modo di usare per giudicare senza diritto di ragione certe particolarità che forse andrebbero riviste visto che qui da noi “OCCHIO NON VEDE CUORE NON DUOLE ”....cioè solo perché lo giudichiamo sbagliato possiamo anche farlo,l’errore.

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Marco
Acquisto verificato

UN TESTO MOLTO AMPIO

In questo libro troverete oltre ad un confronto tra filosofie orientali anche elementi utili per interpretare queste sotto una luce imparziale riguardo alla influenza che l’Occidente ha avuto modo di usare per giudicare senza diritto di ragione certe particolarità che forse andrebbero riviste visto che qui da noi “OCCHIO NON VEDE CUORE NON DUOLE ”....cioè solo perché lo giudichiamo sbagliato possiamo anche farlo,l’errore.

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