800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Sette Isole Sette Oceani - Libro

Il Bhūmiparvan: Geografia, miti e misteri nel Mahabharata.

Pietro Chierichetti




Prezzo: € 16,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 5 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 66 ore 22 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 28 Novembre
  • Guadagna punti +32

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Un racconto che è come un romanzo epico, coinvolgente ed esotico, e racchiude in se il dono prezioso della saggezza orientale.

Il Bhūmiparvan è uno dei più interessanti capitoli dell'immenso poema epico indiano Mahābhārata, dedicato alla guerra tra i Pāndava e i Kaurava, due famiglie di cugini che si sfidano per il dominio sul mondo.

Sul nucleo fondante della vicenda bellica la narrazione offre miriadi di storie di insegnamento, secondo la tipica proliferazione narrativa e didascalica della tradizione letteraria indiana.

Nei due capitoli che costituiscono il Bhūmiparvan, "il libro della terra", per la prima volta tradotto in italiano dall'originale sanscrito, il cocchiere Saṃjaya offre al proprio sovrano, l'imperatore Dhṛtāraṣṭra, una descrizione sommaria del mondo e dell'universo: la geografia presentata è quella della tradizione mitologica indiana dei sette dvīpa, sette isole concentriche alternate a sette favolosi oceani, e descrive montagne sacre, alberi e piante mitiche, popoli misteriosi ed esseri semidivini.

Una delle fonti più importanti e più antiche della geografia mitica hindū, poi ripresa e sviluppata dalla letteratura dei purāṇa, dalla cosmografia buddista e giainista.

Al lettore è offerto uno sguardo su un mondo fascinoso fatto di monti straordinari come il sacro Meru, fiumi sacri come il Gange e mitici abitatori immortali e perfetti, un viaggio attraverso luoghi paradisiaci di una perenne Età dell'oro.

La descrizione mitica risponde così a esigenze non tanto meramente geografiche quanto invece a conoscenze mitologiche, religiose e mistiche. Un sapere misterioso che è l'ennesima straordinaria suggestione offerta dalla civiltà dell'India antica e che ha avuto un'influenza determinante su molte geografie fantastiche di altre civiltà.

  • Traduzione di Pietro Chierichetti
EditoreEster Edizioni
Data pubblicazioneGennaio 2016
FormatoLibro - Pag 141 - 15x21
ISBN8899668000
EAN9788899668006
Lo trovi in#Tradizioni orientali
MCR-NR 113619

Pietro Chierichetti, nato nel 1978, è laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano e in Scienze delle Religioni presso l'Università degli Studi di Torino. Ha conseguito il Dottorato in Studi Euro-Asiatici (Indirizzo Indologico e Tibetologico) presso la Scuola di... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste