La scelta di una alimentazione vegetariana ha spesso motivazioni profonde, che nascono da una nuova consapevolezza riguardo al cibo.
Ma come sostituire la carne e cosa cucinare al suo posto?
Il seitan, un alimento proteico valido, completo e di grande versatilità culinaria, è il protagonista di questo volume e delle oltre 300 ricette proposte.
Piatti golosi da presentare sulla nostra tavola; dai più semplici a quelli più creativi, dai sapori legati alla tradizione mediterranea ai gusti più esotici e internazionali, il tutto condito con un pizzico di sapienza e di fantasia.
Il volume, inoltre, offre moltissime informazioni sul seitan, sulle sue origini e i valori nutritivi, aiutando a capirne le proprietà e l'ampia versatilità culinaria, spiegando in maniera semplice come si prepara e come si cucina con successo.
Nel testo sono approfonditi anche aspetti del vegetarianesimo come fi losofi a di vita, spiegandone i rifl essi sociali e ambientali, e offrendo una visione più profonda di un gesto apparentemente semplice come quello del mangiare.
Una guida importante per chi pratica la cucina naturale
e una fonte d'ispirazione per tutte le persone che sono alla ricerca
di un cambiamento nella loro alimentazione e nella loro vita.
Seitan, glutine di grano, kofu, molti nomi diversi per lo stesso alimento, antico e moderno al tempo stesso, già conosciuto in passato dai monaci buddisti nei templi zen e anche oggi apprezzato da molti, e che può diventare la base di tanti piatti golosi da presentare sulla nostra tavola.
Un libro completo che propone 300 ricette vegetariane tutte a base di seitan,
che vanno dalle più semplici a quelle più creative e raffinate,
dai sapori legati alla tradizione classica
e mediterranea ai gusti più esotici e internazionali,
passando per la cucina fusion e la nouvelle cuisine,
il tutto condito con un pizzico di sapienza
e di fantasia per la gioia dei buongustai.
Ghiotti antipasti e appetitosi stuzzichini, primi piatti saporiti, leggeri o più sostanziosi, e una gran varietà di pietanze di cui non stancarsi mai.
Tante ricette per soddisfare tutti i gusti, veloci da preparare o più elaborate, alla ricerca di un'armonia di sapori per un risultato sempre gustoso e equilibrato.
Insomma un vero e proprio mondo di delizie vegetariane raccolte nelle pagine di questo libro, scritto con amore e con la speranza di un futuro più consapevole e ecosostenibile.
Oltre che da un'ampia introduzione il libro è completato infatti da un'appendice che approfondisce interessanti aspetti attuali del vegetarianesimo come filosofia e come scelta di vita, spiegandone i riflessi sociali, umanitari e ambientali, e offrendo una visione più profonda di un gesto apparentemente semplice come quello del mangiare.
Seitan gourmet è senz'altro uno strumento utile per chi già conosce il seitan, ma anche un punto di riferimento fondamentale per chi desidera orientarsi verso un'alimentazione sana e naturale, introducendolo nella propria dieta come valido sostituto proteico della carne. Oltre alle ricette il libro offre infatti moltissime informazioni sul seitan, sulle sue origini e i valori nutritivi, aiutando a capirne le proprietà e l'ampia versatilità culinaria, spiegando in maniera semplice come si prepara e soprattutto come si cucina con successo e soddisfazione, realizzando molti piatti gustosi.