Come investire i propri risparmi nel modo più efficace? A quali strumenti affidarsi? Che rendimenti aspettarsi? Come ridurre al minimo i rischi?
Ogni anno, l’inflazione erode il potere d’acquisto dei nostri soldi.
Il debito pubblico italiano non accenna a ridursi, portando a tasse sempre più salate. L’età della pensione continua ad alzarsi, e in ogni caso percepiremo un assegno nettamente inferiore al nostro ultimo stipendio. Infine, ormai da decenni la crescita degli stipendi è quasi azzerata.
Di fronte a uno scenario del genere, investire non è più una semplice scelta: è l’unica via possibile per affrontare il domani con serenità.
Purtroppo, però, nel Bel Paese la cultura finanziaria è ancora poco diffusa. Così dobbiamo affidarci a professionisti di cui spesso non capiamo i ragionamenti, e rischiamo di finire in mano a imbonitori pronti a spillarci un po’ di soldi con i loro “metodi miracolosi d’investimento”.
Con il suo podcast – il più seguito in Italia sul tema – Riccardo Spada si è dedicato proprio a diffondere informazione e consapevolezza in materia di risparmio e finanza.
Un’esperienza di successo che continua in questo libro: un manuale pratico che, partendo dalle basi ed evitando luoghi comuni, tecnicismi e chiacchiere a vuoto, ci offre tutto quello che c’è da sapere per prendere in mano la gestione del nostro capitale.
Una guida indispensabile e alla portata di tutti, per avvicinarsi al mondo della finanza in modo sicuro, informato e realistico e per iniziare da subito a costruire un futuro finanziario migliore per noi stessi e le nostre famiglie.