Scrivere Contenuti Persuasivi — Libro
Come usare il copywriting per influenzare, coinvolgere e vendere - Nuova edizione aggiornata
Andy Maslen
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Cerchi le regole per scrivere un testo coinvolgente e convincente?
Questo è il libro che fa per te perché:
- ti offre consigli per migliorare le tue abilità nel copywriting, qualunque sia il tuo livello;
- ti permette di correggere gli errori tipici di un copywriting poco efficace;
- ti offre gli strumenti utili per realizzare una campagna di marketing o uno storytelling di successo.
Oggi per scrivere testi efficaci servono competenze specifiche per strutturare un testo che faccia breccia nella mente – e nel cuore – del cliente e lo convinca ad acquistare.
Pratico e stimolante, Scrivere contenuti persuasivi è una guida essenziale e onnicomprensiva al copywriting.
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Intervista con Steve Harrison
Prefazione
Ringraziamenti
Come usare questo libro
Introduzione: scrivere come un angelo e vendere come un demonio
PARTE I - IL COPYWRITING NEL CONTESTO DEL XXI SECOLO: COSA ADESSO? DOVE DOPO?
CAPITOLO 1 - Creatività: vinceranno tutti un premio o si tratta di una abilità commerciale?
- Cos’è la creatività?
- Preparazione
- Quando dovremmo applicare la creatività?
- Il copywriting creativo è una falsa pista?
- Sei uno scrittore, quindi scrivi!
- Come sfuggire alla rigidità di pensiero ed essere più creativo (o no)
- 11 pregiudizi dei copywriters
- I meriti della rigidità
- Tempo di lasciarsi andare?
CAPITOLO 2 - Giudicare un copy in modo giusto e in modo sbagliato
- Inizia tutto con il brief
- Cosa fare quando non hai un brief/ un brief negativo
- Come rispondere a un brief
- Come “vendere” le tue idee
- La maledizione della soggettività
CAPITOLO 3 - L’impatto di nuovi canali: dal cellulare al social
- Ciò che il digitale non ha cambiato
- … e quello che ha
- In che modo il copywriting per il digitale influisce sull’umile paragrafo
- Cosa scriviamo quando scriviamo social
- Cinque pensieri su cosa cercare quando si scrive per i nuovi canali multimediali
CAPITOLO 4 - Fratelli di sangue o sorelle cattive: come si adattano copy e contenuto?
- Chi ha rubato il mio formaggio
- Non dire ai fisici che la gravità tira le cose verso il basso
- Mostrami i soldi
- Misurare il valore del contenuto
- I nuovi vestiti dell’imperatore
- Come scrivere contenuti interessanti
- Come far leggere i tuoi contenuti
- SEO o no?
PARTE II - MOTIVAZIONE VS RAGIONE: SFRUTTARE GLI IMPULSI PIÙ PROFONDI DEI CLIENTI
CAPITOLO 5 - Sfruttare il potere del copywriting emotivo per persuadere il tuo potenziale cliente
- Introduzione
- Come comunicare le tue emozioni
- Cosa fare con i temi “noiosi”
- Introdurre lo steady-state e le emozioni target
- Diciannove emozioni e 110 parole/frasi che le innescano
- L’unica emozione che le governa tutte
- Mappare la gamma delle emozioni
- Come comunicare usando il linguaggio emotivo
- Dalla teoria al profitto
- Workshop
- Esercizi
CAPITOLO 6 - Tre grandi idee che dovresti usare per il copy prima di evidenziare i “benefici”
- Introduzione
- Usare le promesse per attivare le emozioni
- Perché le storie funzionano, e come raccontarle
- Dalla teoria al profitto
- Workshop
- Esercizi
CAPITOLO 7 - Un potente processo per sviluppare l’empatia del consumatore attraverso il copy
- Introducendo le cinque P del copywriting efficace
- Costruendo l’immagine pubblica del consumatore
- Riprodurre la sensazione di una conversazione privata
- Dimenticate il copywriting e provate invece a guarire
- Il metodo senza tastiera di scrivere un grande copy
- Dalla teoria al profitto
- Workshop
- Esercizi
CAPITOLO 8 - I trucchi del copywriting: i complimenti ti porteranno ovunque
- Introduzione
- Nessuno si innamora delle lusinghe.... o no?
- Dalla teoria al profitto
- Workshop
- Esercizi
CAPITOLO 9 - L’antico segreto greco del copy emozionalmente coinvolgente
- Introduzione
- Tre approcci, utilizzando ethos, pathos e logos
- Dalla teoria al profitto
- Workshop
- Esercizi
CAPITOLO 10 - Copywriting e connessione sui social media
- Introduzione
- Otto aspetti dei social media
- Dieci regole per i social media
- Dove social media e content marketing si incontrano
- Scrittura per mobile e social: l’arte del CUB
- Dalla teoria al profitto
- Workshop
- Esercizi
CAPITOLO 11 - Creazione di call to action: i migliori consigli per portare a casa la pagnotta
- Introduzione
- Ventisei call to action
- Dalla teoria al profitto
- Workshop
- Esercizi
PARTE III - IL PRINCIPIO DI PIACERE: RENDERE LA TUA SCRITTURA PIÙ PIACEVOLE E AVVINCENTE
CAPITOLO 12 - Equilibrare piacere e profitto: cinque tecniche per scrivere fantastici copy
- Introduzione
- Come rendere il copy piacevole da leggere
- La ripetizione rafforza la tua tesi
- Sette trappole di copywriting e come evitarle
- Dalla teoria al profitto
- Workshop
- Esercizi
CAPITOLO 13 - Come coinvolgere la tua immaginazione e liberare la tua creatività
- Introduzione
- Prima domanda: prima di tutto, come arrivano le idee “la dentro?”
- Seconda domanda: come tiriamo le idee “fuori da là”?
- Uno strumento pratico per generare le idee
- Un’altra tecnica: i giochi di parole
- E un’altra: la risonanza
- Un’altra ancora: precisione linguistica
- Dalla teoria al profitto
- Workshop
- Esercizi
CAPITOLO 14 - Tono e tecnica nel copy: trovare la tua voce (e quella degli altri)
- Introduzione
- Venti fattori che influenzano la tua voce
- Come modificare il tono di voce
- Cinque semplici strumenti per ottenere un tono di voce perfetto
- Dalla teoria al profitto
- Workshop
- Esercizi
CAPITOLO 15 - La guida definitiva per capire quando conta la grammatica nel copywriting
- Introduzione
- Due punti di vista sull’importanza della grammatica
- Sei un poeta o un killer?
- Dalla teoria al profitto
- Workshop
- Esercizi
CAPITOLO 16 - Animare la tua proposta di vendita: un metodo secolare
- Introduzione
- Sei luoghi in cui la rappresentazione funziona nel copywriting
- Come farlo in tre semplici passi
- Quando usare le immagini al posto delle parole
- Sette luoghi in cui le immagini aggiungono valore al copy
- Tre domande da porsi sulle immagini
- Dalla teoria al profitto
- Workshop
- Esercizi
Postfazione: L’XYZ del copywriting
- Glossario
- Ulteriori letture
- Workshop: risposte
- Indice
- Linea diretta con l'editore
Marca | Unicomunicazione |
Nuova edizione | 2020 |
Data 1a pubblicazione | Marzo 2020 |
Formato | Libro - Pag 409 - 15x21 cm |
ISBN | 8833620611 |
EAN | 9788833620619 |
Lo trovi in | Libreria: #Comunicazione e relazioni #Comunicazione e relazioni |
MCR-NR | 176686 |
Andy Maslen è amministratore delegato di Sunfish, un’agenzia di scrittura specializzata in comunicazioni aziendali, marketing diretto e contenuti digitali ed è CEO della Andy Maslen Copywriting Academy. Maslen lavora a livello globale con clienti come NHS, Christie’s,... Leggi di più...
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