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Scrivere Contenuti Persuasivi — Libro

Come usare il copywriting per influenzare, coinvolgere e vendere - Nuova edizione aggiornata

Andy Maslen


Nuova edizione


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Descrizione

Cerchi le regole per scrivere un testo coinvolgente e convincente?

Questo è il libro che fa per te perché:

  • ti offre consigli per migliorare le tue abilità nel copywriting, qualunque sia il tuo livello;
  • ti permette di correggere gli errori tipici di un copywriting poco efficace;
  • ti offre gli strumenti utili per realizzare una campagna di marketing o uno storytelling di successo.

Oggi per scrivere testi efficaci servono competenze specifiche per strutturare un testo che faccia breccia nella mente – e nel cuore – del cliente e lo convinca ad acquistare.

Pratico e stimolante, Scrivere contenuti persuasivi è una guida essenziale e onnicomprensiva al copywriting.

Intervista con Steve Harrison 

Prefazione 

Ringraziamenti

Come usare questo libro 

Introduzione: scrivere come un angelo e vendere come un demonio 

PARTE I - IL COPYWRITING NEL CONTESTO DEL XXI SECOLO: COSA ADESSO? DOVE DOPO?

CAPITOLO 1 - Creatività: vinceranno tutti un premio o si tratta di una abilità commerciale?

  • Cos’è la creatività?
  • Preparazione
  • Quando dovremmo applicare la creatività?
  • Il copywriting creativo è una falsa pista?
  • Sei uno scrittore, quindi scrivi!
  • Come sfuggire alla rigidità di pensiero ed essere più creativo (o no)
  • 11 pregiudizi dei copywriters 
  • I meriti della rigidità
  • Tempo di lasciarsi andare?

CAPITOLO 2 - Giudicare un copy in modo giusto e in modo sbagliato

  • Inizia tutto con il brief
  • Cosa fare quando non hai un brief/ un brief negativo
  • Come rispondere a un brief
  • Come “vendere” le tue idee 
  • La maledizione della soggettività

CAPITOLO 3 - L’impatto di nuovi canali: dal cellulare al social

  • Ciò che il digitale non ha cambiato
  • … e quello che ha
  • In che modo il copywriting per il digitale influisce sull’umile paragrafo 
  • Cosa scriviamo quando scriviamo social
  • Cinque pensieri su cosa cercare quando si scrive per i nuovi canali multimediali 

CAPITOLO 4 - Fratelli di sangue o sorelle cattive: come si adattano copy e contenuto?

  • Chi ha rubato il mio formaggio
  • Non dire ai fisici che la gravità tira le cose verso il basso
  • Mostrami i soldi
  • Misurare il valore del contenuto
  • I nuovi vestiti dell’imperatore
  • Come scrivere contenuti interessanti
  • Come far leggere i tuoi contenuti
  • SEO o no? 

PARTE II - MOTIVAZIONE VS RAGIONE: SFRUTTARE GLI IMPULSI PIÙ PROFONDI DEI CLIENTI

CAPITOLO 5 - Sfruttare il potere del copywriting emotivo per persuadere il tuo potenziale cliente

  • Introduzione
  • Come comunicare le tue emozioni
  • Cosa fare con i temi “noiosi”
  • Introdurre lo steady-state e le emozioni target
  • Diciannove emozioni e 110 parole/frasi che le innescano
  • L’unica emozione che le governa tutte
  • Mappare la gamma delle emozioni
  • Come comunicare usando il linguaggio emotivo
  • Dalla teoria al profitto
  • Workshop
  • Esercizi

CAPITOLO 6 - Tre grandi idee che dovresti usare per il copy prima di evidenziare i “benefici”

  • Introduzione
  • Usare le promesse per attivare le emozioni 
  • Perché le storie funzionano, e come raccontarle 
  • Dalla teoria al profitto
  • Workshop
  • Esercizi

CAPITOLO 7 - Un potente processo per sviluppare l’empatia del consumatore attraverso il copy

  • Introducendo le cinque P del copywriting efficace
  • Costruendo l’immagine pubblica del consumatore
  • Riprodurre la sensazione di una conversazione privata
  • Dimenticate il copywriting e provate invece a guarire
  • Il metodo senza tastiera di scrivere un grande copy
  • Dalla teoria al profitto
  • Workshop
  • Esercizi

CAPITOLO 8 - I trucchi del copywriting: i complimenti ti porteranno ovunque 

  • Introduzione
  • Nessuno si innamora delle lusinghe.... o no?
  • Dalla teoria al profitto
  • Workshop
  • Esercizi

CAPITOLO 9 - L’antico segreto greco del copy emozionalmente coinvolgente 

  • Introduzione
  • Tre approcci, utilizzando ethos, pathos e logos
  • Dalla teoria al profitto
  • Workshop
  • Esercizi

CAPITOLO 10 - Copywriting e connessione sui social media

  • Introduzione 
  • Otto aspetti dei social media
  • Dieci regole per i social media
  • Dove social media e content marketing si incontrano 
  • Scrittura per mobile e social: l’arte del CUB
  • Dalla teoria al profitto
  • Workshop
  • Esercizi

CAPITOLO 11 - Creazione di call to action: i migliori consigli per portare a casa la pagnotta 

  • Introduzione
  • Ventisei call to action
  • Dalla teoria al profitto
  • Workshop 
  • Esercizi 

PARTE III - IL PRINCIPIO DI PIACERE: RENDERE LA TUA SCRITTURA PIÙ PIACEVOLE E AVVINCENTE

CAPITOLO 12 - Equilibrare piacere e profitto: cinque tecniche per scrivere fantastici copy

  • Introduzione 
  • Come rendere il copy piacevole da leggere
  • La ripetizione rafforza la tua tesi
  • Sette trappole di copywriting e come evitarle
  • Dalla teoria al profitto
  • Workshop
  • Esercizi

CAPITOLO 13 - Come coinvolgere la tua immaginazione e liberare la tua creatività

  • Introduzione
  • Prima domanda: prima di tutto, come arrivano le idee “la dentro?”
  • Seconda domanda: come tiriamo le idee “fuori da là”?
  • Uno strumento pratico per generare le idee
  • Un’altra tecnica: i giochi di parole
  • E un’altra: la risonanza
  • Un’altra ancora: precisione linguistica 
  • Dalla teoria al profitto 
  • Workshop
  • Esercizi

CAPITOLO 14 - Tono e tecnica nel copy: trovare la tua voce (e quella degli altri) 

  • Introduzione 
  • Venti fattori che influenzano la tua voce 
  • Come modificare il tono di voce 
  • Cinque semplici strumenti per ottenere un tono di voce perfetto 
  • Dalla teoria al profitto
  • Workshop
  • Esercizi

CAPITOLO 15 - La guida definitiva per capire quando conta la grammatica nel copywriting

  • Introduzione
  • Due punti di vista sull’importanza della grammatica
  • Sei un poeta o un killer? 
  • Dalla teoria al profitto
  • Workshop
  • Esercizi

CAPITOLO 16 - Animare la tua proposta di vendita: un metodo secolare 

  • Introduzione 
  • Sei luoghi in cui la rappresentazione funziona nel copywriting 
  • Come farlo in tre semplici passi
  • Quando usare le immagini al posto delle parole 
  • Sette luoghi in cui le immagini aggiungono valore al copy 
  • Tre domande da porsi sulle immagini 
  • Dalla teoria al profitto 
  • Workshop
  • Esercizi

Postfazione: L’XYZ del copywriting

  • Glossario
  • Ulteriori letture
  • Workshop: risposte 
  • Indice
  • Linea diretta con l'editore 
EditoreUnicomunicazione
Nuova Edizione2020
Data 1a pubblicazioneMarzo 2020
FormatoLibro - Pag 409 - 15x21 cm
ISBN8833620611
EAN9788833620619
Lo trovi inLibri: #Comunicazione
MCR-NR 176686

Approfondimenti PDF

Approfondimenti Speciali

Cos’è la creatività?

Leggi un estratto dal libro "Scrivere Contenuti Persuasivi" di Andy Maslen e scopri cosa si intende per creatività quando si parla di copywriting

Di tutti i termini che girano nel mondo del copywriting, quello che mi fa riflettere di più è “creatività”. Penso che sia perché promette così tanto e tuttavia offre così poco. Tutti pensano...

Continua a leggere: Cos’è la creatività?›

Andy Maslen è amministratore delegato di Sunfish, un’agenzia di scrittura specializzata in comunicazioni aziendali, marketing diretto e contenuti digitali ed è CEO della Andy Maslen Copywriting Academy. Maslen lavora a livello globale con clienti come NHS, Christie’s,... Leggi di più...


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