Cos'è il talento? È qualcosa con cui nasciamo o lo scopriamo vivendo? Tutti noi ne abbiamo uno?
Abbiamo le risorse e le energie interiori necessarie per ottenere ciò che vogliamo ed essere felici. Solo che troppo spesso ci limitiamo a interpretare un ruolo fisso in un copione già scritto: a vivere un'esistenza che non è la nostra e che non ci rende felici.
Manuela Campanozzi ci insegna invece come scrivere il film della nostra vita, scoprendo i nostri talenti e usandoli per raggiungere i nostri obiettivi.
Estratto dal libro
Le risorse umane sono come le risorse naturali, giacciono in profondità, ecco perché bisogna andarle a cercare e soprattutto bisogna creare le condizioni affinché queste si manifestino. Ken Robinson
Tutti noi abbiamo talento per qualcosa. Anche chi è convinto del contrario e vive momenti di sconforto nei quali pensa di essere un buono a nulla, è una persona di talento. Come ho già detto, quando parliamo di talento, non ci riferiamo a capacità straordinarie, fuori dal comune, che solo pochi eletti hanno.
Certo, Ronaldo, Pavarotti, Alda Merini, Jodie Foster sono o sono state tutte persone con un talento eccezionale per lo sport, il canto, la scrittura, la recitazione... Ma questo non significa che solo chi ha il proprio nome nell'albo delle stelle o su una strada di Los Angeles abbia talento. Il talento lo ha anche la cameriera della caffetteria nella quale prendiamo il cappuccino tutte le mattine che con quel suo sorriso smagliante e poche domande è in grado di ricaricarci per affrontare una giornata difficile.
Ce l'ha anche l'estetista che con movimenti veloci e precisi si prende cura del nostro corpo, facendoci amare di più l'immagine che vediamo riflessa nello specchio ogni mattina. E anche la badante di nostra nonna che, con amore e passione, riesce a farla mangiare e a farla sorridere ogni giorno, regalandole piccoli momenti di gioia.
Il talento è ovunque intorno a noi e non esistono talenti migliori di altri. Ognuno ha la propria dignità e il diritto di essere riconosciuto e apprezzato per quello che si porta dentro, per la sua abilità speciale anche nelle cose più piccole.
Detto questo, vediamo un po' come puoi fare a tirare fuori il tuo talento e farlo risplendere al massimo delle sue possibilità.