800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Rischio Banche - Libro

Come evitare i buchi neri del sistema e mettere al sicuro i nostri risparmi - Difendi i tuoi soldi da trappole e inganni!

Leopoldo Gasbarro




Prezzo: € 16,90


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 17 ore 25 minuti.
    Consegna stimata: Venerdì 20 Ottobre
  • Guadagna punti +34

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Banca Etruria, Banca Marche, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio di Chieti: da anni rifilavano obbligazioni senza valore ai correntisti. Alcuni ci hanno rimesso tutto.

Il 2015 si è chiuso con le proteste di migliaia di persone che hanno visto scomparire 790 milioni di euro in obbligazioni subordinate. A molti, il "bancario di fiducia" aveva detto che si trattava di un investimento sicuro.

Il 2016 si è aperto anche peggio: dal 1° gennaio è caduta la legge del 1936 che garantiva l’intervento statale per salvare gli istituti in difficoltà. Le banche potranno fallire e saranno i risparmiatori a pagare di tasca loro gli errori degli amministratori. Ora c'è la nuova normativa europea del bail-in: lo Stato non può più coprire i buchi e gli istituti in crisi devono salvarsi da soli, attingendo ad azioni, obbligazioni e conti correnti. Questo significa che i nostri risparmi, frutto di sacrifici e rinunce, non sono più sicuri come una volta.

Cosa sta cambiando? Il nostro risparmio non è più garantito? Chi ci ha avvertito? Perché nessuno dice nulla? E soprattutto: cosa possiamo fare per mettere al sicuro anni di lavoro e sacrifici? Come facciamo a proteggerci dalla prossima bancarotta?

I vecchi sistemi sono ormai inefficaci: i titoli di Stato - il principale rifugio degli italiani - hanno tassi prossimi a zero e la filiale sotto casa non sempre garantisce l'affidabilità di cui avremmo bisogno. In un mondo finanziario così complesso, serve un pizzico di consapevolezza in più, avverte il giornalista ed esperto di economia Leopoldo Gasbarro.

In questo libro ci guida a capire cosa è cambiato, decodifica in termini chiari i discorsi, spesso incomprensibili, del mondo del credito e ci dà consigli mirati per scegliere una banca solida ed efficiente, trovare il consulente giusto, tutelare il nostro conto corrente e investire dormendo sonni tranquilli (senza nascondere i soldi sotto il materasso).

Prefazione di Alessandro Plateroti.

EditoreSperling & Kupfer
Data pubblicazioneMarzo 2016
FormatoLibro - Pag 192 - brossura
ISBN8820060425
EAN9788820060428
Lo trovi in#Crollo economico #Attualità
MCR-NR 112739
Leopoldo Gasbarro

Leopoldo Gasbarro (Napoli, 1964) cresce a Castel di Sangro (AQ) e vive a Milano. Cura e conduce su TgCom24 Mercati che fare, trasmissione che tratta il difficile mondo della gestione dei risparmi, e che ogni venerdì trova spazio nelle colonne de il Giornale. Collabora con Il Sole 24 ORE... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste