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Rilassata-mente - Focus, Ripetizione, Creatività - Libro

Esercizi antistress per adulti

Stan Rodski, Jack Dowling




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Descrizione


LA SCIENZA DEL CERVELLO
Esercizi antistress per adulti

Una nuova incredibile ricerca sulle onde celebrali e le tecniche di riduzione dello stress di uno psicologo e neuroscienziato. Una serie di schemi da colorare per passare da uno stato di attenzione BETA ad uno di rilassamento ALPHA. Esercizi per adulti per mettere da parte lo stress e le tensioni quotidiane.

Questa serie riservata agli adulti non propone libri da colorare, ma presenta il frutto di ricerche sul cervello effettuate dal neuroscienziato Stan Rodski. Quest’ultimo ha studiato una serie di dirigenti sotto stress e ha rilevato che le onde celebrali vengono modificate a seconda del livello di tensione. Tra i vari test ed esercizi per la riduzione dello stress, il professor Rodski ha usato anche degli schemi da colorare, la cui pratica ha procurato una riduzione sostanziale della tensione dopo pochi mesi di esercizi quotidiani.

La sua ricerca si è basata in particolar mondo sulle onde BETA, ALPHA, THETA, DELTA. Ad esempio, quando il cervello ha bisogno di dormire ci spostiamo a THETA, e poi a onde cerebrali DELTA, per riprendere energia. Le ragioni per cui a volte il cervello non riesce a “cambiare marcia” da solo quando dovrebbe non sono ancora pienamente comprese. Tuttavia, abbiamo fatto progressi significativi per aiutare il cervello a trovare i giusti ingranaggi di commutazione.

Questi libri sono progettati per aiutare questo procedimento. Studi sul cervello dimostrano che quando siamo sotto pressione possiamo cambiare marcia “manualmente”.

Focalizzando l’attenzione sul compito di “colorare tra le righe”, possiamo cambiare le nostre onde cerebrali e tenerle da un continuo stato BETA (cioè sotto pressione) ad uno stato più rilassato ALPHA.

Gli effetti sulla nostra salute (fisica e mentale) e sulle nostre prestazioni quando si è sotto pressione, si faranno immediatamente sentir

Introduzione

  1. Combatti o fuggi
  2. Ripetizione, schemi, concentrazione
  3. Agilità e apprendimento veloce
EditoreArmenia
Data pubblicazioneGennaio 2017
FormatoLibro - Pag 96 - 21 x 30 cm
Lo trovi in#Cervello

Introduzione

Benvenuti! Rilassata-mente è il secondo volume della serie La scienza del cervello che comprende libri da colorare per adulti basati sulle neuroscienze. Nel nostro primo libro, Tranquilla-mente, ci siamo concentrati su:

  • come il cervello trovi, grazie all'attività del colorare, una maggiore calma, passando dallo stress connaturato all'emissione di onde Beta alle più tranquille onde Alfa
  • come il cervello possa trovare una calma ancora maggiore attraverso l'uso di determinati colori; e infine
  • come sfruttare il principio della neuroplasticità cerebrale (capacità del cervello di trasformarsi) per imparare a rilassarci utilizzando il nostro cervello nella sua interezza.

Da bambini, il colorare ci ha permesso di sviluppare la forza e la resistenza dei muscoli di cui ci serviamo per scrivere. Ci ha anche consentito di lavorare sulla coordinazione occhio-mano, e sull'attenzione e concentrazione necessarie per rimanere all'interno di quelle che chiamiamo "linee spaziali". L'obiettivo di non superare le linee delimitanti gli spazi era quello di aiutarci a sviluppare le nostre abilità fino-motorie.

Da adulti l'attività del colorare ci offre nuove opportunità: ha solitamente un effetto calmante, e può rappresentare un mezzo formidabile per raggiungere livelli di rilassamento ancora maggiori.

Nelle persone più anziane può avere lo stesso obiettivo di quando eravamo piccoli: potenziare e raffinare abilità e coordinazione motorie.

In questo libro esploreremo:

  • la risposta "combatti o fuggi" del cervello e l'effetto del rilassamento
  • come la ripetizione, gli schemi o modelli, e la concentrazione vengano utilizzati - nei disegni proposti - per rilassare ancora di più il nostro cervello e dargli maggiore energia; e infine
  • come aiutare il nostro cervello ad essere più "agile", e a imparare più velocemente

Immergetevi nei disegni e nei motivi creati da Jack Dowling, che si è occupato della parte grafica di questo libro. Divertitevi, e rilassatevi!

Dottor Stan Rodski, psicologo e neuroscienziato

Stan Rodski

Stan Rodski è psicologo e neuro scienziato da oltre 30 anni. Da diversi anni incentra i suoi studi sullo riduzione dello stress. Ha lavorato con diverse aziende, team sportivi e oltre 500 aziende di alto livello in Australia. Questa serie di libri raccolgono parte delle sue ricerche e degli... Leggi di più...

Jack Dowling

Jack Dowling è uno studente di architettura alla RMIT University di Melbourne, co-direttore di una art-community online e illustratore di questi volumi. Leggi di più...

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