Data di acquisto: 12/09/2009
Premetto di non aver letto la biografia in questione. Tuttavia, leggendo la sintesi sul sito vorrei fare alcune precisazioni se mi è concesso. In realtà Guénon rimase un massone per tutta la vita e giudicava la massoneria e il compagnonaggio "le sole organizzazioni diffuse attualmente nel mondo occidentale che “possano rivendicare un’origine tradizionale autentica e una trasmissione iniziatica reale". Al fine di portare a termine il lavoro di ricerca intrapreso in Egitto nel 1930, Guénon - che dovette affrontare alcune traversie - s’adattò ai costumi locali, come in uso agli Antichi Massoni. Non ha senso, dunque, parlare di una conversione islamica per Guénon, legata al suo trasferimento in Egitto; come non può aver senso, naturalmente, parlare di “conversione” per qualunque altro massone (o iniziato, in generale) che, quantomeno teoricamente, sia in grado di concepire l’unità essenziale di tutte le tradizioni, cioè l’Origine universale da cui esse procedono.