Da questo libro nasce e si sviluppa il "New Thought", "il nuovo pensiero" come lo conosciamo oggi, un testo prezioso, non ancora pubblicato in Italia...fino ad oggi, e che ci fa scoprire le basi della Legge d'attrazione
Dall'autore della La Chiave Suprema, un testo sul funzionamento della mente, sul ruolo dell'uomo nell'universo e sulle leggi che lo governano.
Nella lunga schiera di autori nel New Thought, dallo spiritualismo quasi astratto del giudice Troward fino a The Secret, Charles Francis Haanel non soltanto domina la scena tra i più grandi dei grandi – perché parliamo di Haanel il gigante, colui che "ha aperto la porta del mondo" (perché ne possedeva la Chiave).
Haanel è anche uno dei pochi scrittori del settore a mostrare di possedere una solida base teoretica e speculativa a sostegno delle proprie tesi.
Charles Haanel esprime compiutamente la propria concezione del mondo, nella quale nulla rimane inspiegato, dall'infinitamente grande delle più lontane galassie all'infinitamente piccolo degli organismi unicellulari, possessori di quell'immortalità che – secondo Haanel – dovrebbe essere propria anche dell'uomo, e del cui meccanismo egli ci svela i segreti.
In questo viaggio immenso e onnicomprensivo nessuna tappa viene risparmiata. Haanel spazia con disinvolto acume dalla scienza fisica alla caratteriologia, dalle vibrazioni planetarie al sistema nervoso simpatico, dall'influenza del colore, del calore, del suono, della luce, alla spiegazione dell'efficacia dell'elettricità.
In questo testo ognuno potrà (ri)trovare la preziosa chiave fornita da Charles Haanel per conoscere il potere del pensiero e avanzare verso la piena realizzazione di sé.