800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Psicoterapia e Sistemi Dinamici - Libro

Prospettive teoriche e tecniche

Giuseppe Sacco


Nuova ristampa


Prezzo: € 25,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 20 ore 46 minuti.
    Consegna stimata: Venerdì 15 Dicembre
  • Guadagna punti +50

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Un'indagine a tutto campo sul mondo della psicoterapia. 

Qui si tratta di psicoterapia. Una volta tanto, però, non si privilegia l'aspetto di come si debba condurre un intervento, non ci si limita all'analisi della tecnica terapeutica, ma ci si addentra in ambiti ben più complessi: come si collocano tali tecniche nel più ampio ambito di riferimento scientifico e culturale? Quali complesse variabili si mettono in atto tra terapeuta e paziente? Quali aspetti tecnici, strategici, metodologici e anche ideologici si celano dietro la "semplice" raccolta di storia di vita, alla base dell'assessment e del contestuale intervento terapeutico?

Un discorso metodologico ed epistemologico è indispensabile per riflettere sul nostro operato, per porre in un contesto il nostro lavoro quotidiano e il progresso delle ricerche che lo indirizzano. Tale discorso è inevitabile se vogliamo comprendere le nostre scelte di campo, prima ancora di giustificarle o confrontarle con quelle altrui. Questa analisi, però, non può limitarsi ad una pura speculazione mentale, storica o culturale. Deve entrare nel metodo e nelle tecniche che realmente impieghiamo per sviscerarle, comprenderle e rielaborarle.

Per questi motivi, pur muovendo da presupposti epistemologici e metodologici, qui non si evitano gli aspetti tecnici ed operativi che ci coinvolgono nella nostra attività professionale. Questo volume si distingue per la ricerca di alcuni nuovi riferimenti teorici condivisi, ma non omologanti, attraverso i quali poter instaurare un dialogo critico, ma costruttivo, anche con approcci diversi; per il tentativo di valorizzare concetti e teorie provenienti anche da altre discipline rispetto alla psicologia; per la ricerca di una proposta di sistematizzazione scientifica di tali riferimenti teorici e le conseguenze sul piano clinico nell'ambito dell'approccio cognitivo-comportamentale; per la descrizione dell'applicazione di alcune tecniche psicoterapeutiche nella cornice teorica delineata, in modo particolare l'utilizzo delle tecniche iconico-immaginative e di quelle psicofisiologiche, usualmente meno trattate; per l'esposizione di numerosi casi clinici esplicativi e la presentazione di alcuni strumenti di valutazione delle dimensioni immaginative.

Qui si tratta di psicoterapia.

EditoreAndromeda Edizioni
Data pubblicazioneGennaio 2003
FormatoLibro - Pag 394 - 15x21 cm
Nuova RistampaNovembre 2016
ISBN8866750001
EAN9788866750000
Lo trovi in#Manuali di psicologia
MCR-NR 129961

Giuseppe Sacco, laureato in psicologia nel 1978, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". E' psicologo, psicoterapeuta, docente e supervisore dell'Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) e della Società Italiana... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste