Psicologia Turistica — Libro
Guglielmo Gulotta
Prezzo di listino: | € 32,00 |
Prezzo: | € 27,20 |
Risparmi: | € 4,80 (15%) |
Fuori Catalogo
Avvisami quando disponibile
Fuori Catalogo
Avvisami quando disponibile
Acquistati insieme
Nonostante che il turismo sia la risorsa più importante del nostro Paese e che la psicologia abbia pervaso molte sfere della conoscenza e dell'attività umana, pochi sono gli psicologi che lavorano in quest'ambito. Ciò dipende forse dal fatto che fare turismo e fare psicologia sono attività piuttosto recenti, almeno nella loro accezione moderna.
Questo libro, il primo che in Italia affronta in modo organico e completo l'ambito della Psicologia Turistica, costituisce non solo una completa trattazione scientifica ma il presupposto per una concreta interazione tra chi si occupa di turismo.
Gli operatori turistici vedono la loro attività soprattutto nella prospettiva geografico-economica e gli psicologi aspirano soprattutto ad aiutare le persone che per varie ragioni si trovano in una situazione di crisi.
Le differenti prospettive giustificano forse la distanza culturale e professionale; questo libro però, rintracciando nella storia del turismo il suo significato presente, vaglia le motivazioni, i processi decisionali, il comportamento del turista a destinazione e la sua personalità in vacanza, in un'ottica che può servire a calibrare la competenza turistica, cioè la capacità consapevole di fare vacanza, con la soddisfazione turistica, cioè gli effetti positivi dell'esperienza.
Appare chiaro così come la Psicologia Turistica possa servire a calibrare la competenza turistica, cioè la capacità consapevole di fare vacanza, con la soddisfazione turistica, cioè gli effetti positivi dell'esperienza. Appare chiaro così come la Psicologia Turistica possa servire a preparare le infrastrutture e a organizzare la vita sociale (un esempio specifico è dato nel libro dal caso villaggio turistico).
Se il turismo è dunque un comportamento sul quale incidono numerosi fattori (emotivi, cognitivi, culturali, sociali, economici, geografici, ecc.) variamente combinati, molti sono gli aspetti che si possono studiare e che nel libro sono trattati: tra gli altri, le motivazioni al turismo, i differenti tipi di turismo, i rapporti del turista con i locali e con l'alimentazione del posto, come il turista possa in questo ruolo diventare vittima o essere deviante ...
Spesso acquistati insieme
Marca | Giuffrè Editore |
Data pubblicazione | Dicembre 2003 |
Formato | Libro - Pag 491 - 15x23 |
ISBN | 8814104387 |
EAN | 9788814104381 |
Lo trovi in | Libreria: #Manuali di psicologia |
MCR-NR | 58446 |
Guglielmo Gulotta è un avvocato, psicologo, psicoterapeuta, Ordinario di Psicologia Giuridica presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)