800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Psicologia Turistica - Libro

Guglielmo Gulotta




Prezzo: € 32,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 15 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 15 giorni
  • Guadagna punti +64

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Nonostante che il turismo sia la risorsa più importante del nostro Paese e che la psicologia abbia pervaso molte sfere della conoscenza e dell'attività umana, pochi sono gli psicologi che lavorano in quest'ambito. Ciò dipende forse dal fatto che fare turismo e fare psicologia sono attività piuttosto recenti, almeno nella loro accezione moderna.

Questo libro, il primo che in Italia affronta in modo organico e completo l'ambito della Psicologia Turistica, costituisce non solo una completa trattazione scientifica ma il presupposto per una concreta interazione tra chi si occupa di turismo.

Gli operatori turistici vedono la loro attività soprattutto nella prospettiva geografico-economica e gli psicologi aspirano soprattutto ad aiutare le persone che per varie ragioni si trovano in una situazione di crisi.

Le differenti prospettive giustificano forse la distanza culturale e professionale; questo libro però, rintracciando nella storia del turismo il suo significato presente, vaglia le motivazioni, i processi decisionali, il comportamento del turista a destinazione e la sua personalità in vacanza, in un'ottica che può servire a calibrare la competenza turistica, cioè la capacità consapevole di fare vacanza, con la soddisfazione turistica, cioè gli effetti positivi dell'esperienza.

Appare chiaro così come la Psicologia Turistica possa servire a calibrare la competenza turistica, cioè la capacità consapevole di fare vacanza, con la soddisfazione turistica, cioè gli effetti positivi dell'esperienza. Appare chiaro così come la Psicologia Turistica possa servire a preparare le infrastrutture e a organizzare la vita sociale (un esempio specifico è dato nel libro dal caso villaggio turistico).

Se il turismo è dunque un comportamento sul quale incidono numerosi fattori (emotivi, cognitivi, culturali, sociali, economici, geografici, ecc.) variamente combinati, molti sono gli aspetti che si possono studiare e che nel libro sono trattati: tra gli altri, le motivazioni al turismo, i differenti tipi di turismo, i rapporti del turista con i locali e con l'alimentazione del posto, come il turista possa in questo ruolo diventare vittima o essere deviante ...

EditoreGiuffrè Editore
Data pubblicazioneDicembre 2003
FormatoLibro - Pag 491 - 15x23
ISBN8814104384
EAN9788814104381
Lo trovi in#Manuali di psicologia
MCR-NR 58446

Guglielmo Gulotta è un avvocato, psicologo, psicoterapeuta, Ordinario di Psicologia Giuridica presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste