Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Progetti di Psicologia

Scuola, professione, esame di stato

Davide Viola




Prezzo: € 14,00


Modificato il 02 Febbraio 2017 - Il libro, denominato Progetti di Psicologia, il cui ideatore è Davide Viola, appare nella categoria Genitori e figli, Guide per genitori ed educatori. Pubblicato da Psiconline e venduto dal Agosto 2010 nei nostri magazzini è in "Non disponibile". Il prezzo attuale è di Euro 14,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

La scuola odierna è investita da significative emergenze educative: difficoltà di autoregolazione emotiva e del comportamento, aumento dell’aggressività e del bullismo e dei disturbi ansiosi e depressivi, inibizione sociale ecc.

Queste situazioni hanno un impatto rilevante sul rendimento scolastico degli allievi, sulla motivazione degli insegnanti e sul benessere emozionale in classe. In alcuni casi, la scuola chiama un professionista perché dia un aiuto a progettare un intervento o a risolvere un problema.

Conoscere progetti di psicologia scolastica ha una duplice utilità: consente un’adeguata preparazione per la seconda prova dell’Esame di Stato per Psicologi del Nuovo Ordinamento, in quanto prevede la valutazione della capacità del futuro professionista di progettare interventi di questo genere, e può costituire una risorsa fondamentale per un possibile inserimento lavorativo, in quanto è probabile che la scuola richieda progetti di tale genere.

Questo volume è una raccolta di progetti maturati in ambito scolastico che possono essere svolti a scuola dallo psicologo in collaborazione con gli insegnanti e si suddivide in due parti.

Nella prima parte verranno descritti i seguenti progetti rivolti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria: progetti di prevenzione, identificazione, intervento delle difficoltà di apprendimento, dell’iperattività, delle difficoltà di attenzione e di autoregolazione del comportamento; progetto di educazione razionale-emotiva; progetto di gestione della rabbia; progetto di potenziamento cognitivo a favore di alunni con ritardo mentale; progetto di potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive del problem solving; progetto formativo – informativo sulla Psicologia dello sviluppo rivolto a genitori e docenti.

La seconda parte sarà dedicata ai seguenti progetti rivolti alla scuola secondaria di primo e di secondo grado: progetto di prevenzione dell’abuso sessuale e del bullismo; progetto di prevenzione delle trasgressioni e dei comportamento a rischio; progetto di prevenzione dell’uso di alcol e tabacco; progetto di miglioramento del proprio metodo di studio; progetto di educazione sessuale; progetto di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica e promozione del successo formativo; progetto intercultura di integrazione degli alunni stranieri; progetto di promozione del benessere attraverso lo sport; progetto di educazione alla diversità e all’integrazione scolastica e sociale degli alunni diversamente abili; progetto di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare; progetto di attivazione del Centro di Informazione e Consulenza (C.I.C.).

EditorePsiconline
Data pubblicazioneAgosto 2010
FormatoLibro - Pag 126 - 15x21
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori #Psicologia per bambini e ragazzi

Davide Viola è dottore in Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi, Psicologo libero professionista, svolge attività privata nella provincia di Latina, occupandosi della valutazione e riabilitazione dei disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali in età evolutiva. Collabora... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste