800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Prigionieri del Cibo - Libro

Riconoscere e curare il disturbo da alimentazione incontrollata

Simone Pampanelli, Laura Dalla Ragione




Prezzo: € 28,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 18 ore 47 minuti.
    Consegna stimata: Mercoledì 25 Ottobre
  • Guadagna punti +56

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

La cucina che cura

Ricette e rimedi pratici per la salute fisica e non solo con Roberto Marrocchesi e Dealma Franceschetti. Un evento dedicato alla salute in relazione al cibo.

Sabato 11 Novembre 2017 c/o Macrolibrarsi Store Cesena (FC).

Biglietti qui!

Descrizione


Come riconoscere se si soffre di un disturbo alimentare e come guarire da questa "fame incontrollata"? Questo manuale può aiutare a capire.

Abbuffate fuori controllo, un cibo “senza nome” ingurgitato lontano dagli occhi del mondo esterno, in uno stato quasi di trance.

Emerge questo dai racconti di chi soffre di un disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder), un disordine alimentare ancora poco noto (solo recentemente è stato inserito nel DSM-V) eppure tra i più diffusi, che colpisce tutte le fasce d’età e i livelli culturali, con un interessamento del mondo maschile maggiore rispetto agli altri disordini alimentari.

Pochi ancora sanno riconoscere questa patologia, al punto che chi ne soffre spesso non riceve una diagnosi ed è oggetto di severi pregiudizi morali per i quali si ritiene che, in fondo, la situazione di disagio che queste persone vivono sia soltanto colpa loro.

Il volume è diviso in due parti. Nella prima sono analizzati tutti gli aspetti del disturbo da alimentazione incontrollata, dalla diagnosi alla terapia, dalla patogenesi ai rischi medici, dai fattori sociali alle comorbilità psichiatriche.

La seconda parte presenta il lavoro innovativo del Centro DAI di Città della Pieve, prima struttura pubblica interamente dedicata al trattamento di questo disturbo, in cui si affronta il tema dell’identità corporea del paziente con un approccio realmente “totale” che permette di dissotterrare e far riemergere, con un lavoro di tipo quasi archeologico, ciò che il paziente nasconde nella trincea del suo corpo.

EditorePensiero Scientifico Editore
Data pubblicazioneMarzo 2016
FormatoLibro - Pag 190 - 17.5 x 24.5 cm - cartonato
ISBN8849005556
EAN9788849005554
Lo trovi in#Disturbi Alimentari
MCR-NR 116255
Simone Pampanelli

SIMONE PAMPANELLI è medico specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio presso l'Azienda Ospedaliera di Perugia. Ha svolto un dottorato di ricerca in Fisiopatologia metabolica, endocrina e nutrizionale presso l'Università degli Studi di Perugia. E' responsabile dei percorsi... Leggi di più...

Laura Dalla Ragione

LAURA DALLA RAGIONE, psichiatra e psicoterapeuta, è direttore della rete DCA USL 1 dell'Umbria che comprende il Centro palazzo Francisci di Todi, il Centro DAI di Città della Pieve e il centro Diurno Nido delle Rondini. E' referente scientifico del Ministero della Salute e del Ministero della... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste