Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Prevedibilmente Irrazionale — Libro

Le forze nascoste che influenzano le nostre decisioni

Dan Ariely




Prezzo di listino: € 18,00
Prezzo: € 15,30
Risparmi: € 2,70 (15%)
Prezzo: € 15,30
Risparmi: € 2,70 (15%)

Acquistati insieme


Descrizione

Un modo originale e inusuale di guardare al mondo.

Perché se prendiamo un’aspirina da un centesimo il mal di testa ci rimane, ma scompare quando ne prendiamo una da cinquanta centesimi? Perché siamo disposti a spendere per un pasto luculliano, ma raccogliamo i coupon del supermercato per risparmiare cinquanta centesimi su una scatola di pelati?

Quando si tratta di prendere decisioni nella nostra vita, pensiamo di fare scelte intelligenti e razionali. Ma è davvero così?

In questo suo titolo ormai classico, che ha segnato una svolta negli studi di psicologia comportamentale, Dan Ariely ci dimostra (con aneddoti divertenti) che ogni giorno prendiamo decisioni del tutto irrazionali.

Eppure, anche i comportamenti più insensati nascondono al loro interno una logica, che deriva dal nostro essere animali più emotivi che razionali. Ma non è finita qui, Ariely ci svela che nonostante tutto siamo estremamente prevedibili (molto più di quanto immaginiamo) e con qualche stratagemma intelligente possiamo sfruttare al meglio questa nostra irrazionalità, sia nella vita personale che per influenzare il mondo attorno a noi.

"Ariely non solo ci regala una grande lettura, ma ci rende anche molto più saggi." - George Akerlof premio nobel per l'economia

"Un affascinante viaggio nella scienza dei processi decisionali." - Time magazine

"Un libro rivoluzionario." - New York Times Book Review

Spesso acquistati insieme


Indice

Una nota per i lettori

Introduzione

  1. La verità sulla relatività
  2. Il sofisma della domanda e dell'offerta
  3. Il costo del costo zero
  4. Il costo delle convenzioni sociali
  5. L'influenza dell'eccitazione
  6. Il problema di procrastinare e di esercitare l'auto-controllo
  7. Il caro prezzo della proprietà
  8. Tenere le porte aperte
  9. Gli effetti delle aspettative
  10. Il potere del prezzo
  11. Il contesto del nostro carattere. Parte I
  12. Il contesto del nostro carattere. Parte II
  13. Birra e pasti gratis

Riflessioni e aneddoti su alcuni capitoli

Alcune considerazioni sulla crisi dei mutui subprime e sulle sue conseguenze

Ringraziamenti

Elenco dei collaboratori

Note

Bibliografia e letture integrative

Scheda Tecnica
Marca Roi Edizioni
Data pubblicazione Febbraio 2024
Formato Libro - Pag 362 - 13,5x20,5 cm
Note

Traduzione a cura di Chicca Galli

ISBN 8836201830
EAN 9788836201839
Lo trovi in Libreria: #Manuali di psicologia #Sociologia
MCR-NR 459272

Dan Ariely è Professore di psicologia e di economia comportamentale alla Duke University. È famoso anche per i suoi discorsi su TED e per la sua seguitissima rubrica sul Wall Street Journal. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti