800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Presi per i Capelli - Libro

La passione per la chioma tra arte, costume e società

Marilena Menicuccif




Prezzo: € 15,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Dedichiamo una grande attenzione ai nostri capelli ma stranamente, tranne che nelle fiabe per bambini, quasi nessuno ne scrive.

Marilena Menicucci affronta il ruolo e l'importanza delle capigliature nella società contemporanea, intrecciando prospettive diverse: analisi antropologica, racconto breve, esperienze di un parrucchiere protagonista della Dolce Vita.

Il cinema, la poesia, l'arte - ma anche le trasformazioni dettate dai cambiamenti del gusto e delle mode - usano la metafora delle chiome per raccontare di noi. E di come ciascuno cerchi, anche attraverso i capelli, di costruire la propria identità.

Dalla prefazione:

In una società che si è votata al culto totalizzante dell'immagine -fino a farne il proprio segno distintivo - la cura dei capelli è uno dei momenti fondanti della liturgia dell'estetica e dell'apparire.

Forse per motivi fisiologici - anzi proprio per questo - l'attenzione per la nostra capigliatura è un fatto che sentiamo innato, d'origine; probabilmente la prima manifestazione d'interesse verso l'estetica del nostro corpo.

Del resto quale funzione viene delegata ai capelli se non quella di ornamento e d'integratore di bellezza; sicuro mezzo di seduzione in cui "scarichiamo " la nostra fisiologica dose di sano e naturale esibizionismo.

I capelli privi - almeno all'apparenza - di qualsiasi utilità pratica; (elementi inerti e passivi) rappresentano alla perfezione l'ideale estetico nella sua astratta algidità. Fini a se stessi, sono quello che sembrano; una cornice della parte del corpo a più alta concentrazione estetico - espressiva dove i canoni aggettivi della bellezza si fondono con quelli soggettivi della personalità, creando il tipo, la singolarità, il carattere.

 

EditoreGallucci Editore
Data pubblicazioneNovembre 2013
FormatoLibro - Pag 233 - 15x21
Lo trovi in#Psicologia al femminile #Saggi e racconti

Marilena Menicucci è nata e ha studiato a Perugia, dove è stata allieva di Aldo Capitini. Trasferitasi a Padova e poi a Roma, ha abbandonato l'iniziale attività di insegnante per dedicarsi esclusivamente al giornalismo e alla scrittura. Collaboratrice di testate come il "Corriere della Sera",... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste