Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Pragmatica della Comunicazione Digitale — Libro

Agire con efficacia online

Giorgio Nardone, Stefano Bartoli, Simona Milanese




Prezzo di listino: € 14,00
Prezzo: € 11,90
Risparmi: € 2,10 (15%)
Prezzo: € 11,90
Risparmi: € 2,10 (15%)

Acquistati insieme


Descrizione

La nostra vita è cambiata negli ultimi mesi e con lei anche la comunicazione. In un libro le istruzioni di Giorgio Nardone per parlare correttamente online

Videoconferenze su Zoom, aperitivi su whatsapp: è boom di videochiamate, ma cosa cambia nella comunicazione digitale?

Secondo Giorgio Nardone il principale mutamento è nella riduzione del potere della comunicazione non verbale.

Non una cosa da poco, perché proprio la comunicazione non verbale (sguardo, espressioni, gestualità) e la paraverbale (ritmo e volume della voce, inflessione, pause, silenzi) trasmettono l’80% dell’emotività. Il loro contributo è così importante che, in caso di incongruenze tra canale verbale e non verbale, è al secondo che prestiamo fiducia.

Un manuale prezioso che ci insegna come, con dei piccoli accorgimenti, possiamo migliorare il nostro approccio nel lavoro e nelle relazioni interpersonali anche dietro a uno schermo.

Dalla quarta di copertina

Era nell’aria, ma il lockdown ci ha messi di fronte a un cambiamento radicale.

Per continuare, almeno in parte, a svolgere le nostre attività è stato indispensabile trasferire la comunicazione sulle strade immateriali del web: zoom, skype e mille altre piattaforme ci hanno permesso di continuare a incontrarci, a parlare, a vedere i nostri volti, insegnare, imparare, fare musica, e molte altre cose. E funziona!

Si può comunicare anche così, ma è innegabile che qualche cosa cambia, che gli strumenti a nostra disposizione non sono gli stessi.

Il contatto oculare non c’è più; prende molta più importanza la voce con le sue inflessioni; l’immagine sullo schermo diventa un’icona; il contatto fisico è impossibile.

In questo libro, vengono analizzate le nuove forme della comunicazione online in tutti i suoi aspetti: istruzioni per l’uso di quella che forse diverrà una forma sempre più diffusa di comunicazione.

Spesso acquistati insieme


Indice

Introduzione 

Capitolo 1. La realtà nello schermo 

Capitolo 2. La pragmatica della comunicazione digitale

  • La forma crea il contenuto. Gli assiomi della comunicazione umana e la loro applicazione digitale 
  • La superficie è l'anticamera della profondità. La creazione della prima impressione 
  • Costruire il proprio palcoscenico. Il setting digitale 
  • Il canto delle sirene. L'utilizzo strategico della voce 
  • A me gli occhi, a te il sorriso. Lo sguardo e la mimica facciale 
  • Il corpo come strumento. La prossemica, la postura e i gesti

Capitolo 3. La persuasione digitale

  • Fraintendimenti ripetizioni e ridondanze
  • L'argomentazione, la retorica e la sintonia
  • All'inizio era il Verbo. La parola, il linguaggio e la struttura dell'eloquio
  • Evocare sensazioni
  • Il dialogo strategico digitale

Capitolo 4. Ippocrate digitale: le cure mediche a distanza

  • La cura è un atto di relazione
  • La compliance
  • L'effetto placebo
  • Curare a distanza
  • L'anamnesi
  • L'esame obiettivo
  • Il colloquio
  • La comunicazione paraverbale
  • La creazione dell'accordo
  • La prescrizione 
  • Le comunicazioni scritte 

Capitolo 5. La psicoterapia digitale: le sfide del setting a distanza 

  • «Non esiste salute senza salute mentale» 
  • L'arte di curare con le parole 
  • I fattori terapeutici 
  • Adattarsi al contesto digitale

Capitolo 6. La formazione a distanza

  • La tecnologia incontra l'arte della persuasione: la formazione strategica a distanza 
  • Supervisioni cliniche
  • Consulenza, coaching e marketing

Conclusioni

Bibliografia

Scheda Tecnica
Marca Ponte alle Grazie
Data pubblicazione Febbraio 2021
Formato Libro - Pag 192 - 13,7x20,5 cm
ISBN 8833315533
EAN 9788833315539
Lo trovi in Libreria: #Comunicazione e relazioni #Comunicazione e relazioni #Eventi da non dimenticare #Narrativa italiana
MCR-NR 190606

Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta è uno dei maggiori esperti al mondo dei disturbi fobico-ossessivi. Fondatore, insieme a Paul Watzlawick, e direttore del Centro di Terapia Strategica (C.T.S.), dove svolge la sua attività di psicologo e psicoterapeuta, dirige la Scuola di... Leggi di più...

Stefano Bartoli, è psicologo e psicoterapeuta, coach, direttore operativo del Centro di Terapia Strategica e personal manager di Giorgio Nardone. Si occupa, in qualità di consulente, di leadership, organizzazione aziendale, alta performance nel mondo dello sport e nel business.... Leggi di più...

Simona Milanese, Medico, psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica ad Arezzo, Medicina Oncologica e Medicina Interna presso la New York University e il Medical College of Virginia. Attualmente lavora come psicoterapeuta ufficiale per... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti