Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Articolo non disponibile - Servizio Avvisami disponibile

Pigiami allo Sportello — Libro

Maria Trevisan




Prezzo di listino: € 10,33
Prezzo: € 8,78
Risparmi: € 1,55 (15%)
Articolo non disponibile

Servizio Avvisami
Ti contatteremo gratuitamente e senza impegno d'acquisto via email quando il prodotto sarà disponibile

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati per l'uso dei servizi di Macrolibrarsi.it (Privacy Policy)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Acquistati insieme


Descrizione

Dobbiamo la realizzazione di questo importante contributo a chi quotidianamente, nell'Ufficio relazioni con il pubblico dell'azienda ospedaliera triestina, ha vissuto con estrema attenzione il proprio ruolo di interfaccia con le umane difficoltà che ogni giorno diventano persone malate o disagiate, alla ricerca di un conforto e, non raramente, di uno sfogo.

In questo libro si possono facilmente individuare per lo meno due livelli di lettura. Ironia, motti di spirito, spunti comici, consentono un godibilissimo scorrere delle variopinte situazioni nelle quali si trova il pubblico impiegato che deve affrontare non solo e non tanto chi cerca aiuto, ma anche chi in risposta allo stress, ha perso il senso della misura. Il secondo livello di lettura, sicuramente più profondo ed interessante è quello che permette, attraverso uno spaccato sociale vivo e vitale, di verificare i modi e le dinamiche dell'interazione tra cittadino e pubblico servizio in uno dei settori più delicati e sottoposti a tensione: il Servizio Sanitario Nazionale.

Il libro permette di analizzare così una serie di preziose testimonianze su come arroganza, indifferenza, incuria e scarsa professionalità, siano ancora subite da chi viva la disavventura di doversi tramutare da cittadino a "pigiama". Una raccolta così accurata ed attenta non poteva trascurare le segnalazioni, i consigli e le ipotesi di soluzione dei problemi ospedalieri, non tutte e non sempre così irrazionali, e che fanno dell'attività dell'URP un interessante strumento di evoluzione culturale e di ponte tra azienda ospedaliera e cittadino utente. In sintesi, un libro che permetterà di ridere, come sempre si ride delle barzellette che hanno la salute come argomento, modalità scaramantica ed istintiva.

Ma permette anche di analizzare, riflettere osservare dinamiche sociali del tutto peculiari che confermano la forte esigenza del cittadino di richiamare chi gestisce il servizio pubblico alle norme di educazione civica ed al senso di equità e socialità che un servizio pubblico sanitario dovrebbe essere sempre in grado di garantire, prima ancora di sofisticati interventi di assistenza medica o chirurgica d'alto profilo.

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Fratelli Frilli Editori
Data pubblicazione Giugno 2000
Formato Libro - Pag 119 - 14x21
ISBN 8887923019
EAN 9788887923018
Lo trovi in Libreria: #Critica e denuncia al sistema sanitario
MCR-NR 29226

Maria Trevisan, nata a Trieste nel 1948 di professione infermiera. Dal 1976 lavora all'Azienda Ospedali Riuniti di Trieste, dal 1998 è ivi responsabile dell'URP. Esperta di bioetica, è docente di deontologia ed etica professionale nei corsi di formazione di operatori socio-sanitari e di... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti