Persone e Innovazione — Libro
Idee ed esperienze concrete per promuovere il cambiamento attraverso il people management
Mario Baglietto
Prezzo: | € 26,50 |
Articolo non soggetto a sconti |
Disponibilità: 9 giorni
Ordina entro 52 ore 20 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +27
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 9 giorni
Ordina entro 52 ore 20 minuti.
Martedì 16 Settembre-
Guadagna punti +27
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
Come promuovere l’innovazione nelle organizzazioni?
Le organizzazioni pongono l’innovazione come priorità strategica, spesso senza riuscire a produrre risultati soddisfacenti e sostenibili. Questo volume si sviluppa intorno ad un’idea semplice e molte volte dimenticata: le persone rappresentano gli attori ideali per rendere l’innovazione una pratica concreta ed efficace nel tempo.
Le strategie e gli interventi di people management (selezione, sviluppo organizzativo, sistema premiante e compensation, sviluppo delle competenze, development center, coaching, comunicazione e cultura organizzativa) possono infatti essere progettati efficacemente per fungere da abilitatori dell’innovazione nelle organizzazioni.
Dopo aver introdotto il paradigma della complessità e le diverse tipologie di innovazione, il testo approfondisce il ri-orientamento delle leve di people management necessario per costruire un’organizzazione innovation centric.
Particolare attenzione, inoltre, viene riservata all’approfondimento di due tipici freni all’innovazione: la cultura di gestione degli errori nelle organizzazioni e i meccanismi di percezione delle persone orientati al passato.
Le considerazioni teoriche vengono infine confrontate (in un’ampia sezione dedicata con box e casi concreti) con l’opinione e l’esperienza di alcuni protagonisti aziendali, che riflettono sulle loro esperienze manageriali di gestione dell’innovazione all’interno di grandi gruppi multinazionali e italiani (HP, gruppo Finmeccanica, Poste Italiane).
Spesso acquistati insieme
Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Ottobre 2007 |
Formato | Libro - Pag 216 - 15,5x23 |
ISBN | 8846484584 |
EAN | 9788846484581 |
Lo trovi in | Libreria: #Leadership #Leadership |
MCR-NR | 15101 |
Mario Baglietto opera da anni nel campo dello human resources management. Si è occupato di gestione e sviluppo del personale nel gruppo Telecom Italia, è stato human resources director di Tmi Ltd a Londra, ha curato lo start up di una struttura di headhunting e attualmente dirige la sede romana... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)