800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Personal Storytelling - Libro

Costruire narrazioni di sé efficaci

Francesco Gavatorta, Andrea Bettini




Prezzo: € 17,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +34

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Nell'era della comunicazione è ormai normale sentir parlare di storie.

La narrazione viene considerata alla stregua di un ingrediente indispensabile, che tutti sono convinti di maneggiare con abilità e che, apparentemente, è in grado di cambiare il risultato di una campagna pubblicitaria o una strategia di marketing.

Ma quali sono le regole da applicare quando la narrazione riguarda noi stessi?

Quanto siamo in grado di “raccontare” noi stessi con l’obiettivo di conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia?

Joseph Sassoon, Prefazione

Introduzione

Le storie siamo noi

  • Com'è cambiato il mondo del lavoro
  • Non solo competenze
  • Dal CV alle storie.
  • Luca Vignaga: dal CV dell'avere, alla storia dell'essere

Dipendente o libero professionista? Persone

  • Un metodo trasversale
  • Dal singolo protagonista al racconto collettivo
  • Partiamo dai banchi di scuola.
  • Luca Lixi: anche i promotori finanziari hanno un'anima

La narrazione del se: che cos'è e come funziona

  • Benjamin e l'esperienza che si fa narrazione
  • Le regole della narrazione autobiografica
  • Oltre il personal branding: come si può impiegare lo storytelling per raccontare i professionisti.
  • Ernesto Bellisario: Diritto 2.0 ossia la legge, la tecnologia e la sua narrazione

Perchè una storia va alimentata ogni giorno

  • Ogni giorno come un nuovo capitolo
  • Editori di se stessi
  • Racconti dal finale aperto.
  • Barbara Olivieri: un architetto che lavora con gli ingegneri

Gli strumenti del Personal Storytelling

  • Costruire il proprio Storyworld: valori, vision, storie
  • Applicare il modello di Intracompositional Transmedia: il franchise... siamo noi!
  • Scegliere i canali: dove raccontare la propria storia
  • Privato e pubblico: quali sono i confini da non superare

Conclusioni. Le 5 regole del Personal Storytelling

  • Sii te stesso
  • Non esagerare
  • Non uscire dalle regole
  • Non rinnegare nulla
  • Non aver paura di rinnovarsi

Bibliografia
Ringraziamenti.

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneDicembre 2016
FormatoLibro - Pag 123 - 12,5x22
Nuova EdizioneLuglio 2017
ISBN8891743380
EAN9788891743381
Lo trovi in#Comunicazione
MCR-NR 129727

Introduzione

Guardati allo specchio. Cosa vedi? Una persona, certo. Ma oltre, oltre l’immagine, cosa c’è? 

Un professionista, un fidanzato o una moglie, un padre o una madre, certamente un figlio, magari un giocatore di scacchi o una pallavolista. Vedi, dietro tutte le cose che potrai trovare in quello specchio, potrai trovare il seme di una storia. Un incipit, l’inizio, le prime tre righe di un pezzo importante della tua vita, che ricordi, che sapresti descrivere in modi diversi, a voce o per iscritto, magari disegnando. 

Quello che vedi nello specchio è tuo, e ti appartiene: puoi tenerlo per te, oppure puoi condividerlo. 

Può emozionarti, e può emozionare chi ti ascolterà e leggerà, perché autentico. 

Se scegli questa seconda strada, allora significa che decidi di raccontare, o meglio: di raccontarti. Di far di un pezzo della tua vita una storia: non necessariamente per scopi utilitaristici o di comodo, magari perché quella è la strada migliore che hai per dire chi sei, o perché condividere è per te indispensabile, chissà. 

Le ragioni, per quanto importanti, non sono ciò su cui ci vogliamo soffermare con questo nostro lavoro: la cosa su cui vogliamo concentrarci è proprio il gesto del raccontare. Come raccontare agli altri la propria storia, facendolo al meglio delle proprie possibilità. 

A prima vista, tutto semplice no? Be’, non proprio: soprattutto in un contesto come quello di oggi, dove tutto è personal branding, dove tutti possono diventare influencer e in cui ognuno è immerso in una serie di interconnessioni che abbattono i limiti spaziali, e temporali, creando una dimensione sovrastrutturale pronta a osservarci, dirci la propria a colpi di like o chiamarci in causa con una semplice mention. 

Raccontarsi, ovviamente, rientra a pieno titolo nella disciplina dello storytelling, intesa come metodologia strutturata con regole precise: ma per circoscrivere meglio quella che può definirsi a pieno titolo “Narrazione del Sé”, abbiamo pensato di aggiungere alla metodologia una particella precisa: “Personal”.

Sì, proprio così: “Personal Storytelling”.  

Un mondo da esplorare, in cui probabilmente mancano dei titoli e delle indicazioni, in cui possiamo rifletterci per la prima volta e provare a dare nuove definizioni, nuove interpretazioni, nuove idee. Un po’ troppo, pensi? 

Be’, questo lo lasciamo dire a te, certo: ma alla fine del libro. 

Quello che ti attende è un piccolo excursus su come, secondo noi, si può fare bene narrazione del sé, applicando, appunto, le regole del personal storytelling. 

Alla fine di queste pagine, l’obiettivo è che tu abbia capito come sfruttare gli strumenti che ci proponiamo di identificare, e di consigliarti. 

Così che, nel caso decidessi veramente di prendere quello che vedi nello specchio e farlo diventare una storia a tutti gli effetti, tu possa farlo con una procedura definitiva, con regole efficaci. 

Sempre che tu voglia condividerlo: perché le storie hanno delle regole per essere preparate, ma raccontarle... quello dipende solo da te. 

Francesco Gavatorta

Francesco Gavatorta si laurea in Comunicazione Multimediale e di Massa con una tesi sulla Bomba Atomica come mezzo di comunicazione. Lavora per La Stampa web e Testawebedv (ora Bitmama) prima di entrare alla Scuola Holden di Torino dove consegue un Master in Tecniche della Narrazione. Sempre alla... Leggi di più...

Andrea Bettini

Andrea Bettini è Storytelling Specialist, vive di storie e si occupa di corporate storytelling. Accompagna le aziende nell’applicazione di processi narrativi ai loro linguaggi di comunicazione. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste