800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Percorsi di Riabilitazione - Funzioni Esecutive nei Disturbi di Linguaggio - Libro

Strategie e materiali operativi

Luigi Marotta, Enrica Mariani, Manuela Pieretti




Prezzo: € 21,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 5 ore 2 minuti.
    Consegna stimata: Mercoledì 23 Agosto
  • Guadagna punti +42

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Un libro per aiutare gli educatori e gli specialisti del linguaggio nel trattamento dei disturbi di apprendimento dei bambini.

Sebbene il Disturbo di Linguaggio sia caratterizzato prevalentemente da difficoltà linguistiche, spesso è accompagnato da deficit cognitivi di natura extraverbale, in particolare nelle Funzioni Esecutive (FE).

Quindi, ai fini di una migliore comprensione del disturbo e di un intervento realmente efficace, valutazione e trattamento non possono trascurare le FE, tanto più che nel lungo termine rivestono un ruolo chiave nel determinare la qualità della vita dell'individuo.

Dopo una prima parte nella quale vengono delineati i modelli neuropsicologici di riferimento e le dinamiche di sviluppo delle FE, il volume approfondisce il tema della loro valutazione, descrivendo gli strumenti disponibili.

Seguono una sezione dedicata all'intervento con il bambino, la famiglia e la scuola — con tantissime indicazioni e proposte operative — e la presentazione di casi clinici.

L'opera fornisce infine materiali operativi mirati alle principali componenti delle FE:

  • attenzione, con schede per allenare le due sottocomponenti di attenzione selettiva e sostenuta;
  • memoria di lavoro, con schede sulle abilità inerenti i domini verbale e visuo-spaziale;
  • pianificazione, con attività per potenziare le capacità cognitive superiori;
  • inibizione, con proposte per esercitare la capacità di controllare una risposta abituale e prevalente in favore di una meno abituale ma necessaria.
EditoreErickson
Data pubblicazioneAprile 2017
FormatoLibro - Pag 254 - 21 x 30 cm
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori #Autismo e Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Logopedista presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. All'attività clinica affianca quella di ricerca e formazione. Docente al Master sui Disturbi Specifici di Linguaggio e Apprendimento presso l'Università di Roma «Tor Vergata» e membro del... Leggi di più...

Logopedista e pedagogista, lavora presso la ASL Roma C, svolge attività clinica, di formazione e di ricerca. Docente a contratto della materia Scienze logopediche presso il corso di laurea in Logopedia della Università di Roma «La Sapienza». Responsabile del settore formazione... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste