Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Perché agli Italiani piace parlare di Cibo - Libro

Un itinerario tra storia, cultura e costume - Con prefazione di Umberto Eco

Elena Kostioukovitch




Prezzo: € 35,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +70

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


L'amore per il cibo e la buona cucina è parte integrante della nostra cultura italiana ed è scritto nel DNA di ogni italiano.

In qualsiasi ambiente e con qualsiasi compagnia, basta nominare un piatto e subito c’è chi ricorda pranzi passati, chi elenca come in un rituale magico gli ingredienti di una ricetta, chi cita un formaggio come se ancora ne assaporasse l’aroma. E non mancano i riferimenti alla storia e alla cultura nazionali, spesso intriganti.

Per esempio, perché nel Ventennio il regime tentò di abolire la pastasciutta? E che cosa c’entra la cicoria con la lotta di classe? Perché per alcuni preferire il panettone al pandoro non è solo questione di gusto personale?

Di cibo sono inoltre pregni il linguaggio (“rendere pan per focaccia”, “divorare un libro”...) e l’immaginario, cosicché ogni affermazione nasconde abissi di senso.

Ma perché tutto questo? Perché mangiare dà gioia tanto quanto gustare il sapore delle parole, perché il codice culinario avvicina e appassiona, perché così si può resistere all’influenza omologatrice del fast food.

Ai capitoli dedicati alle tradizioni, alla storia e ai costumi di ogni singola regione italiana sono intervallati godibilissimi e curiosi approfondimenti culturali su argomenti specifici.

Un volume insieme documentato e stuzzicante, originalissimo per l’acutezza dello sguardo che osserva e scopre l’anima dei diversi modi di essere italiano.

Il bestseller vincitore del prestigioso Premio Bancarella della Cucina e del Premio Letterario Nazionale Città di Chiavari torna in una nuova edizione aggiornata, con un accurato indice analitico dei nomi e un apparato iconografico da libro fotografico!

Con la prefazione di Umberto Eco.

EditoreOdoya
Data pubblicazioneGennaio 2006
FormatoLibro - Pag 680 - 17.5x23.5 - cartonato
Nuova EdizioneAprile 2015
Lo trovi in#Alimentazione e Salute

ELENA KOSTIOUKOVITCH è scrittrice, saggista e traduttrice russa. Si è occupata delle traduzioni in russo di autori quali Umberto Eco, Ludovico Ariosto, Pier Paolo Pasolini, Quasimodo, Alessandro Manzoni e altri. Ha insegnato Letteratura russa e Tecnica della traduzione letteraria nelle... Leggi di più...

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste