Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Altri clienti hanno acquistato anche...



Per un'Economia Giusta - Libro

Davide Reina




Prezzo: € 12,50


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +25

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


La crisi dimostra che l'economia attuale non va bene, e necessita di profondi e radicali cambiamenti. Il dibattito politico, così come la società civile si interrogano su come dovrebbe essere la nuova economia, e si sente sempre più spesso pronunciare la frase

"Ci vorrebbe una nuova economia, più giusta"

Ma quali caratteristiche dovrebbe avere questa nuova economia? E in che senso dovrebbe essere diversa dal sistema attua­le, che bene o male ha procurato un benessere diffuso e assicurato una rete di sicurezza anche alle fasce più deboli della popolazione?

La riforma del sistema economico vigente ruota intorno ad alcuni punti ineludibili: la sostenibilità economica, la giustizia sociale, il ri­spetto dell'ambiente, ma ciò che più conta, scrive Reina, è che cambi la scala di valori su cui «si regge» la nostra società: basta allo sfrutta­mento incondizionato delle risorse, basta alla crescita continua, ba­sta alla speculazione finanziaria, basta alla ricchezza esclusiva, basta ai manager onnipotenti e iperpagati, basta alle banche che fanno tra­ding. Torniamo invece all'economia reale, alla manifattura, alla pro­duzione di servizi utili alla cittadinanza, a un benessere orizzontale e inclusivo, a un'imprenditoria innanzitutto responsabile, alle banche commerciali e di territorio.

In dodici brevi e densi capitoli, scritti con la competenza del tecni­co e l'indignazione del cittadino, Reina propone una ricetta contro l'iniquità del presente, individuando storture ed eccessi, nella con­vinzione - sempre più condivisa - che l'economia del futuro o sarà più giusta dell'attuale o non sarà un'economia libera e di mercato.

Davide Reina, economista d'impresa, è docente alla SDA Bocconi e fondatore della società di consulenza strategica Visionando (www.visionando.it). Nel 2006 ha conseguito un MBA presso la Vlerick Business School in Belgio. Advisor di diverse aziende a livello nazionale e internazionale, Reina in passato è stato di­rector di imprese multinazionali in Europa e Cina.

Nel 2011 ha scritto il saggio GreenWebEconomics (Egea).

EditoreLindau
Data pubblicazioneMaggio 2013
FormatoLibro - Pag 120 - 14x21
Lo trovi in#Economia e Finanza etica

Davide Reina, economista d'impresa, è docente alla SDA Bocconi e fondatore della società di consulenza strategica Visionando (www.visionando.it). Nel 2006 ha conseguito un MBA presso la Vlerick Business School in Belgio. Advisor di diverse aziende a livello nazionale e internazionale, Reina in... Leggi di più...

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste