Può esistere una scuola in cui l’apprendimento includa il benessere e la felicità?
Per più di vent’anni docenti, educatori e artisti si sono uniti per creare un innovativo metodo pedagogico finalizzato a soddisfare in primo luogo i bisogni sociali e psicologici degli studenti: bisogno di amore, di autostima e di autorealizzazione del proprio potenziale umano.
La Pedagogia Interiore guarda negli occhi il bambino, crede in lui e ha piena fiducia nelle sue infinite potenzialità.
Il bambino è un seme che contiene già la promessa di diventare un albero. È necessario introdurre nella scuola una materia finalizzata alla pratica dell’educazione all’affettività, all’intelligenza emotiva, alla conoscenza del proprio sé e alle arti, Teatro, Cinema, Danza, Pittura, Musica, quali mezzi indispensabili per la crescita equilibrata e consapevole dell’individuo.
Il metodo, supportato dalle più recenti scoperte delle neuroscienze, trae origine dalle grandi pedagogie di Pestalozzi, Montessori, Steiner, Rogers, Hellinger, e da psicologi e ricercatori, con l’obiettivo di edificare una scuola in cui sia garantito ad ogni alunno il diritto alla felicità e ad un apprendimento sereno e creativo.
Il libro è rivolto a insegnanti, educatori, genitori e alunni che sognano una scuola nuova per una nuova umanità.
Prefazione
Introduzione
Dall'altra parte, ma dalla loro parte
Capitolo 1 - Una scuola nuova per una nuova umanità
- La psicologia dell'educazione
- I bisogni inviolabili dei bambini e il diritto alla felicità
Capitolo 2 - I tre principi educativi del metodo SIA
- Ama e lasciati amare
- Fidati di te
- Conosci te stesso
Capitolo 3 - la pedagogia interiore®
- Primo pilastro: Circletime
- Secondo pilastro: Mindfulness, qui e ora
- Terzo pilastro: Ascolto del cuore
- Quarto pilastro: Abbraccio speciale
Capitolo 4 - Educazione all'affettività e conoscenza del sé
- Educazione sensoriale
- Educazione alla comunicazione efficace: la metodologia della pace
- Educazione alle emozioni: l'intelligenza emotiva
- Educazione sistemica
- Educazione all'ambiente
- Soft skills e competenze trasversali
Test di autovalutazione soft skills relazionali metodo sia
Capitolo 5 - Educazione alle arti
- Teatro
- Fotografia, cinema, montaggio video
- Arteterapia
- Educazione alla musicoterapia
Capitolo 6 - La scuola che voglio
- Come diventare una scuola pubblica ad indirizzo SIA
- La scuola interiore delle arti come scuola privata
- Le scuole olistiche nel mondo
Il manifesto SIA
Ringraziamenti
Bibliografia
Sitografia