800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Patatrac!

Crisi: Perché? Fino a quando?

Roberto Vacca




Prezzo: € 16,60

1 visitatore ha richiesto di essere avvisato

Prodotti simili

1 visitatore ha richiesto di essere avvisato

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Da un anno parliamo solo di economia e di paure: la sicurezza, l’emergenza ambientale, ma soprattutto una crisi finanziaria gravissima, un «patatrac!» globale che gli esperti non avevano previsto e che ha messo in ginocchio l’economia mondiale, ha fatto fallire numerose banche e industrie e creato milioni di disoccupati.

I potenti del pianeta e gli esperti si sentono in dovere di diffondere fiducia e dunque continuano a rassicurarci: ripetono che le cifre sono confortanti, la ripresa è in arrivo e malgrado qualche momentanea difficoltà tutto andrà per il meglio. Ma sono le stesse persone - politici ed economisti - che non hanno fatto nulla per avvertirci del disastro incombente e che ora stanno facendo troppo poco per informarci correttamente e per guidarci fuori dal tunnel. Restano vaghe persino le dimensioni complessive del tracollo finanziario, l’ammontare dei debiti e dei titoli spazzatura.

Roberto Vacca, con il suo straordinario talento di divulgatore e un’intelligenza che riesce a superare i luoghi comuni, ci aiuta a fare il punto. Traccia una diagnosi accurata e realistica e fotografa la situazione: un primo passo indispensabile per provare a vedere quello che accadrà nel futuro. Poi esamina i diversi scenari che abbiamo di fronte e quello che possiamo fare per sbrogliare una matassa davvero ingarbugliata e pericolosa. E ci ricorda con forza che per uscire davvero dalla crisi è necessario prima di tutto alzare il livello culturale medio della popolazione.

«Non pretendo di dare risposte complete a problemi epocali. Propongo risposte semplici basate su criteri accettati di contabilità, su considerazioni di buon senso e su analogie con eventi noti che si sono già verificati in passato. Descrivo anche previsioni quantitative, basate su formule empiriche, che forse possono suggerire quanto durerà la crisi in corso. Non sono certo profezie, ma scenari plausibili.

Anche se la storia non è davvero maestra di vita, pare che i processi di apprendimento esistano davvero. Proviamo a ragionare e a imparare.»

EditoreGarzanti
Data pubblicazioneNovembre 2009
FormatoLibro - Pag 215 - 14,5x21,5 - cartonato
ISBN8811741075
EAN9788811741077
Lo trovi in#Critica sociale #Attualità
MCR-NR 28871
Roberto Vacca

Laureato in ingegneria elettrotecnica e libero docente in Automazione del Calcolo (Universita' di Roma). Docente di Computer, ingegneria dei sistemi, gestione totale della qualita' (Universita' di Roma e Milano). Fino al 1975 Direttore Generale e Tecnico di un'azienda attiva nel controllo... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste