Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Organizzazioni senza Paura — Libro

Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare e crescere

Amy C. Edmondson




Prezzo: € 28,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 28,00

Acquistati insieme


Descrizione

"Prima che ci arrivasse Google e prima che ne parlassero in tanti, Amy Edmondson ha scoperto qualcosa di davvero importante riguardo ai team di grande successo, cioè che i loro componenti sapevano di poter proporre idee difficili, rischiose e controverse senza temere di essere redarguiti o messi a tacere. Ha chiamato questo concetto sicurezza psicologica e, da vera pioniera, ha lavorato con centinaia di aziende per delineare vari modi per concretizzarlo. Un'idea essenziale e attualissima, che potrete realizzare grazie alla guida che offre questo libro". 

Rita McGrath, professoressa presso la Columbia University e autrice del bestseller La fine del vantaggio competitivo

"L'importanza della sicurezza psicologica nella vita aziendale è cosa ormai nota, ma solo oggi sappiamo come fare a crearla.

E questo avviene grazie al libro di Edmondson, che offre un'analisi approfondita di come costruire organizzazioni che garantiscano davvero la sicurezza psicologica ai dipendenti di ogni livello, innalzando così la qualità delle performance, il livello di sicurezza e il tasso di apprendimento. La sicurezza psicologica non è solo desiderabile, ma anche indispensabile in un mondo in cui le aziende sono realtà sempre più complesse e sempre più dipendenti dal coinvolgimento di chi vi lavora.

Questo libro lo dimostra attraverso una vasta gamma di ricerche di rilievo e di esempi efficaci, tratti dalla storia di numerose aziende e istituzioni". 

Edgar H. Schein, professore emerito presso la MIT Sloan School of Management, autore di L'arte di far domande e, con Peter Schein, di Humble Leadership.

Scritto per i leader e per i team, Organizzazioni senza paura è una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l'innovazione e la condivisione delle competenze.

Il mondo di oggi si fonda sull'economia della conoscenza e per questo molte aziende investono sul talento: tuttavia, anche i talenti migliori vanno sprecati se non siamo capaci di parlare in modo schietto.

La naturale tendenza ad integrarsi e allinearsi agli altri si contrappone al fiorire di idee, soluzioni e riflessioni costruttive di cui ogni organizzazione ha bisogno per rinnovarsi e sopravvivere.

Di certo, non tutte le idee porteranno al successo, ma la cultura aziendale non deve reprimere, soffocare, deridere o intimorire chi le propone.

Basato sulle ricerche che Amy C. Edmondson ha svolto in più di vent'anni, questo libro è un aiuto fondamentale per affrontare il lato umano dell'innovazione, e per creare ambienti di lavoro psicologicamente sicuri, liberi dalla paura e nei quali anche le idee più disruptive possano essere portate avanti.

Il volume illustra quali passi compiere per garantire la sicurezza psicologica nei gruppi di lavoro e nelle organizzazioni, grazie a una vasta gamma di esempi pratici; fornisce indicazioni chiare su come creare e rafforzare una cultura basata sull'espressione delle idee e sull'engagement delle persone.

Organizzazioni senza paura fornisce ai leader prove e indicazioni per instaurare nei propri team quel clima di fiducia necessario a liberare il talento individuale e collettivo e per creare un contesto professionale sicuro, che favorisca il successo.

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Franco Angeli Editore
Data pubblicazione Settembre 2020
Formato Libro - Pag 235 - 15x23 cm
ISBN 8835106435
EAN 9788835106432
Lo trovi in Libreria: #Coaching e Psicologia nel lavoro #Psicologia nel lavoro #Psicologia nel lavoro #Crescita aziendale #Crescita aziendale
MCR-NR 187821

my C. Edmondson, pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, insegna Leadership e Management alla Harvard Business School. Fin dal 2011 il suo nome figura nel prestigioso elenco dei Thinkers50, occupando attualmente il terzo posto di quella che è la... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti