La varietà degli Oli Essenziali è vastissima e volerla descrivere sarebbe solo una presunzione da parte mia.
Per vari motivi non ho voluto trattare quelli esotici, quelli provenienti da luoghi lontani, dove spesso non sono rispettati i diritti umani e, perciò, presuppongo che non vengano rispettate nemmeno le norme elementari della salvaguardia dell'ambiente e della natura. Vi sono molte varietà di alberi esotici abbattuti indiscriminatamente per fame Olio Essenziale di pregio, oggi quelle piante rischiano l'estinzione. Un discorso a parte è per il settore della profumeria dove le essenze esotiche sono indispensabili per creare alcune armonie olfattive.
Sono convinto che nel luogo in cui si vive non manchi nulla di ciò che serve, anche alcuni Oli Essenziali esotici dalle stupende proprietà possano essere sostituiti da quelli nostrani, senza perderci nulla, basta non farsi complici di una consumistica propaganda commerciale.
Evito anche di trattare certi Oli Essenziali non esotici ma costosissimi o difficili da trovare. Questo vuol essere un trattato pratico, per tale motivo descrivo alcuni Oli Essenziali derivanti da piante che ci vivono vicine, non difficili da reperire; l'intento è quello di fornire dettagliate informazioni, alla portata di tutti.
Analizzando il termine "Olio Essenziale" si capisce che la parola "Olio" è improprio poiché non sono grassi, lipidi e non hanno nulla da fare con i normali olio vegetali per uso alimentare o cosmetico. In comune con i grassi hanno alcuni comportamenti, come quello di non mescolarsi con l'acqua e galleggiare su di essa, invece sono in grado di mescolarsi completamente con i grassi, di sciogliersi in parte con alcol ad alta gradazione.
Il termine "Essenziale" deriva dall'Alchimia, con il significato di Anima Incorruttibile. Esistono altre definizioni come: Olio Etereo, Olio Tenue, Olio Imponderabile, Olio Volatile, indubbiamente il termine Olio Essenziale è attualmente il più usato.
Considerazioni iniziali
Premesse
Profumo d'Alchimia
Personalità
Note di fragranza
Caratteristiche degli Oli Essenziali
Preparazioni ed impieghi
Acqua aromatica o Idrolato
Resina
Colofonia
Piccoli pensieri essenziali
Cenni di astrologia medica
Alchimia del colore
Alchimia delle pietre
Alchimia dei centri energetici
Oli Essenziali
- Abete bianco
- Abete rosso
- Arancio dolce
- Basilico
- Camomilla
- Cipresso
- Cirmolo
- Elicriso
- Geranio
- Larice
- Lavanda
- Limone
- Menta piperita
- Origano
- Pino silvestre
- Rosmarino
- Salvia
- Timo
Considerazioni finali