Questa narrazione non è una fiction.
Questo libro narra un mondo in cui i bambini devono difendersi da soli. Un mondo in cui devono essere coraggiosi, a tutti i costi, anche quando non dovrebbero esserlo.
Un mondo in cui ogni cosa ha un prezzo, incluso il futuro.
Non è una fiction
È la realtà di oltre 260 milioni di minori, per i quali, ancora oggi, la scuola rimane solo un sogno lontano.
È la realtà di quei 150 milioni di bambini costretti al lavoro minorile tra le miniere, discariche e fabbriche nel Sud globale.
La realtà dei 650 milioni di donne date in sposa quando erano ancora bambine. È la realtà di tutti quei minori - un miliardo, secondo le stime - che ogni anno sopravvivono all'abuso.
Non è la realtà di tutti i bambino però
"Ogni anno, come Still I Rise, raggiungiamo sempre più minorenni in difficoltà tra Kenya, Siria, Congo, Grecia e Italia, offrendo loro affetto, protezione e l'istruzione migliore che esista.
Ognuno di loro ha una storia unica da raccontare, e ogni storia, se ascoltata, può cambiare il mondo.
È per questo che ho scritto Ogni cambiamento è un grande cambiamento - per dare a ciascuna storia un lettore, e a ciascun lettore una missione da compiere."
Cos’è, per te, la famiglia?
Una domanda potente, molto meno banale di quello che ci aspettiamo: “Cos’è, per te, la famiglia?”
È proprio da questa domanda che Nicolò Govoni è partito per scrivere cinque storie incredibili, ambientate nelle fumanti megalopoli del Kenya, tra le macerie della Siria, nelle profondità delle miniere in Congo, in un campo profughi in Grecia e anche là dove non ci saremmo aspettati di vedere arrivare scontri e violenza, così vicini alle porte di casa.
Racconti con protagonisti quei bambini e quelle bambine a cui Nicolò sta dedicando la vita, e che ci portano in mondi dove la protezione e la normalità sono ancora privilegio di pochi.
Così, entriamo nella vita di Njoki, che aspetta il ritorno di sua sorella in fuga per un amore osteggiato dalla comunità.
Leggiamo la lunga lettera che Wasim, nella sua prima notte da clandestino per evitare l’arruolamento, scrive alla sorellina Isra con i suoi sogni di piccola calciatrice.
Vediamo Musa, l’unico albino del suo villaggio, schivare le angherie dei coetanei che lo additano come il figlio di una strega.
Seguiamo Nur mentre cerca il suo cane scomparso nel campo profughi che divide con altri fuggitivi anche loro senza più una casa e ascoltiamo come Khal e i suoi compagni hanno in mente di cambiare il loro mondo un pezzo alla volta, iniziando dalle tende che ora li ospitano.
Nicolò Govoni torna con un libro potente e delicato, che ci ricorda come la distanza non è importante quando si tratta di crescere e diventare adulti insieme, e di come, in un mondo dove a volte sembra impossibile sognare, lo sguardo e la voce di un innocente possono avere tutta la forza necessaria per costruire il domani.