800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Non Russare! Prevenzione e Cura

Elena Viva




Prezzo: € 32,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 23 minuti.
    Consegna stimata: Venerdì 20 Ottobre
  • Guadagna punti +64

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Il russamento è stato fino a pochi lustri fa un sintoma al quale è stata data relativamente poca importanza dal mondo medico, al contrario dei pazienti, evidentemente interessati alla sua rimediazione.

Attualmente, nell'età adulta, gli aspetti preminenti nella terapia del russamento riguardano i cosiddetti "oral devices" (strumenti per la cura dei difetti nella bocca) e la terapia chirurgica, quest'ultima dotata, negli interventi più invasivi, di una lesività della funzione oro-maxillo-facciale su cui occorrerà fare attenzione.

Da qui è utile l'indicazione, nell'età infantile, della terapia ortopedica-funzionale oro-rino-maxillo-facciale, previa diagnosi conforme, in quanto capace, in associazione o meno ad altre terapie, di correggere in tutt'uno sia la crescita facciale sia la disfunzionalità del distretto oro-rino-maxillo-facciale, che prevenire il russamento.

Verosimilmente l'aspetto più importante è il coinvolgimento con respirazione/ossigenazione, con l'opposizione nasalità/buccalità, con l'occlusione dentaria, con le funzioni encefaliche (bulbari, della coscienza, dell'attenzione ed altre ancora), con le funzioni articolatorie, con la postura statica e dinamica etc.

E' pertanto consequenziale la multidisciplinarietà con interessamento degli otorini, degli odontostomatologi, dei foniatri, dei logopedisti e di altri (per esempio fisiatri, fisioterapisti, ortopedici).

Interessa particolarmente la posizione della foniatria e della logopedia che potrebbero gestire la regia multidisciplinare diagnostica e rimediativa.

Il testo è corredato da una iconografia mirata che illustra i punti più controversi (vedi l'annoso problema della ipertrofia tonsillare e la tonsillectomia, considerata dai più solo un intervento meccanico), in funzione di una maggiore interdisciplinarietà diagnostico-terapeutica, da tutti auspicata.

La dottoressa Elena Viva ha gestito magistralmente l'argomento in ogni più dettagliato aspetto, costruendo un riferimento molto significativo, con un approccio mirato alla non facile soluzione del problema.

EditoreOmega Edizioni
Data pubblicazioneLuglio 2011
FormatoLibro - Pag 100 - 16,5x24
ISBN8872415834
EAN9788872415832
Lo trovi in#Terapie pratiche
MCR-NR 45072

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste