Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

"Neuroscienze e Sviluppo (del) Personale — Libro" disponibile solo fino a esaurimento copie.

Acquistalo ora, oppure considera queste alternative:

Neuroscienze e Sviluppo (del) Personale — Libro

Emanuela Salati, Attilio Leoni




Prezzo di listino: € 29,00
Prezzo: € 24,65
Risparmi: € 4,35 (15%)
Prezzo: € 24,65
Risparmi: € 4,35 (15%)

Acquistati insieme


Descrizione

I grandi cambiamenti degli ultimi anni impongono alle aziende e ai loro manager di modificare, spesso anche radicalmente, non solo le modalità di produzione e le politiche nei confronti dei clienti, ma anche e forse soprattutto le prassi di gestione e di sviluppo delle persone che lavorano al loro interno.

In questo senso le neuroscienze, con gli straordinari risultati degli studi sul funzionamento del nostro cervello, offrono anche ai manager nuove risposte e nuovi strumenti per rispondere più efficacemente a vecchie ma sempre attuali problematiche organizzative e relazionali, per le quali gli interventi della classica gestione delle risorse umane risultano spesso insufficienti.

Il lettore troverà molti spunti concreti, offerti da neuroscienziati e professionisti del mondo HR, per iniziare ad applicare le neuroscienze al mondo del management e in particolare alle azioni di sviluppo delle persone, utilizzando anche i suggerimenti e le esperienze di chi ha già provato a coniugare neuroscienze e management, con alcuni primi interessanti esiti.

Un «work in progress» già oggi capace di generare prassi organizzative virtuose.

Spesso acquistati insieme


Indice

Introduzione
di Maria Emanuela Salati

Il libro in breve

Il cervello
di Attilio Leoni

Parte prima – Cambiamento e apprendimento

Neuroni in cerca di nuove abitudini: progettare il cambiamento e la formazione
di Gian Maria Zapelli

Neurochange. Dall’antropologia alle neuroscienze: un’ipotesi di lavoro e un caso di studio
di Massimiliano Santoro

Cognizione, apprendimento e neuroplasticità: il ruolo delle neuroscienze nell’educazione degli adulti
di Eleonora Guglielman

Parte seconda – Leadership e decisionalità

Fiducia e performance in azienda
di Rebecca Johannsen e Paul J. Zak

La neuroleadership per lo sviluppo del potenziale delle persone: le neuroscienze incontrano i manager
di Maria Emanuela Salati, Attilio Leoni e Nicola Todisco

Neuromanagement e hyperscanning in azienda per il «brain-to-brain coupling» 
di Michela Balconi

Il profilo ormonale del buon leader: le nuove frontiere della neuroleadership
di Maria Emanuela Salati, Attilio Leoni e Nicola Todisco

Parte terza – Emozioni, marketing e neuroetica

Misurare le risposte emotive e cognitive dei consumatori durante l’interazione con gli stimoli di marketing 
di Patrizia Cherubino, Alessia Vozzi, Vincenzo Ronca, Arianna Trettel e Fabio Babiloni

Predittività e neuromarketing: ridurre l’incertezza immaginando il futuro
di Caterina Garofalo e Francesco Gallucci

Aspetti etici nell’utilizzo di tecniche neuroscientifiche in ambito organizzativo e commerciale
di Andrea Lavazza e Silvia Inglese

Appendice
a cura di Novartis Italia

Una nuova sfida all’orizzonte: la gestione dell’emicrania in azienda
di Lorenzo Chiodo, Alessandra Dorigo, Alice Messi, Nicola Paleari e Renato Turrini

Bibliografia

Gli autori

Scheda Tecnica
Marca Guerini Next
Data pubblicazione Aprile 2021
Formato Libro - Pag 250 - 15x23 cm
ISBN 8868963825
EAN 9788868963828
Lo trovi in Libreria: #Leadership #Leadership #Neuroscienze
MCR-NR 193120

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti