+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-19, Sab 08-12

Neuroscienze delle Emozioni — Libro

Alla scoperta del cervello emotivo nell’era digitale

Michela Balconi




Prezzo: € 29,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 29,00

  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 8 ore.
    Mercoledì 19 Maggio
  • Guadagna punti +29

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 8 ore.
    Mercoledì 19 Maggio
  • Guadagna punti +29

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Acquistati insieme


Descrizione

Le emozioni pervadono ogni aspetto della nostra esistenza. Ma cosa sappiamo veramente delle emozioni? Come influenzano i nostri comportamenti? Come si comunicano e propagano sui social network? Sono proprie solo delle specie umane? È possibile una relazione emotiva uomorobot? Un viaggio affascinante attraverso le scoperte delle neuroscienze.

Questo libro vuole aiutarci a comprendere le emozioni da una prospettiva specificamente neuroscientifica, che ponga in luce il ruolo dei sistemi fisiologici implicati nell’universo emotivo. Ma non solo.

Punto di partenza imprescindibile quando si studiano le emozioni è che l’emozione è un’esperienza prima ancora che un processo. Un’esperienza in cui siamo coinvolti lungo l’intero corso della nostra vita.

A fronte dei numerosi quesiti che i neuroscienziati si sono posti – come evolvono le emozioni, come hanno origine “nel” e “con” il nostro corpo, come si “ammalano” – uno rimane cruciale: perché le emozioni continuano a esistere?

Le risposte che le neuroscienze ci forniscono parlano di empatia, intenzionalità, “mirroring” come oggetti principali con cui leggerle, scoprendo come, accanto alle nostre esperienze più intime, le emozioni siano anche un fatto eminentemente sociale e condiviso.

Ma gli universi emotivi ci riservano anche dei paradossi: le emozioni “dipendono” dalla mente e dalla razionalità, piuttosto che contrapporsi ad essa.

Prologo

1. Una storia lunga secoli: esistono le emozioni? 

  1. L’origine dell’arcipelago
  2. Un primo assaggio della fisiologia delle emozioni: cosa c’è di nuovo?

2. Le emozioni “cognitive”

  1. In origine c’era l'appraisal
  2. Regolare le emozioni
  3. Esprimere e riconoscere le emozioni

3. Le emozioni “sociali”

  1. Il sociale “nelle” emozioni
  2. Le neuroscienze in “seconda persona”
  3. La morale delle emozioni

4. Nel cervello, nel corpo

  1. Una mappatura neurofisiologica
  2. I nuovi paradigmi di analisi: dalle aree cerebrali alla connettività funzionale » 119

5. Empatia, mirroring e sintonizzazione 

  1. Empatia e oltre 
  2. Misurare l’empatia

6. Quel che è mio è tuo. Quel che è tuo è mio

  1. Sintonizzazione e sincronizzazione emotiva
  2. Emozioni e comunicazione. Il caso del neuromanagement
  3. Misurare le emozioni

7. Emozioni solo nostre?

  1. Prime comparazioni
  2. Gli umanoidi provano emozioni?

8. Emozioni digitali: vere o false?

  1. La “simulazione emotiva” digitale
  2. “Condizionare” le emozioni: dall’ADV al neuromarketing

Riferimenti bibliografici

Editore Franco Angeli Editore
Data pubblicazione Settembre 2020
Formato Libro - Pag 264 - 14 x 22 cm
ISBN 8835106508
EAN 9788835106500
Lo trovi in Libri: #Cervello #Empatia ed Intelligenza Emotiva
MCR-NR 185494

Michela Balconi è ricercatore di Psicologia generale presso la facoltà di Psicologia dell´Università Cattolica di Milano. È autrice di numerosi contributi sulla neuropsicologia dei processi comunicativi e dell´espressione delle emozioni, in ambito sia nazionale sia internazionale. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Spesso acquistati insieme



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.