Cosa significa essere una sciamana al giorno di oggi?
Dalle profondità della Terra è giunta un’eco, una chiamata che arriva da un remoto passato e che sta riecheggiando in lungo e in largo, in ogni angolo del pianeta.
La sfida alla creazione di un nuovo schema di pensiero paritario tra uomini e donne può sembrare a molte un obiettivo tanto arduo quanto irraggiungibile. In realtà, il modello societario patriarcale a cui siamo abituate a far riferimento non è così insito e scontato nella natura dell'essere umano.
Come abbiamo appena visto, molti studi archeologici recenti evidenziano infatti come, in tempi antichi, fu esistita una società pacifica nella quale uomini e donne convivevano alla pari sotto lo sguardo giusto e amorevole di un'unica Grande Madre.
È arrivato il momento di rievocare antiche memorie, di recuperare saggezze ancestrali ormai perdute e di ridare voce allo Spirito femminile, rimasto sopito da troppo tempo.
Estratto dal libro
La donna che ha intrapreso un cammino di risveglio del proprio potenziale interiore, in maniera automatica e conseguente ad esso, "sente" in maniera più amplificata i significati profondi e intrinsechi che il mondo o la Dea ci mandano.
La nostra anima è in grado di comprendere questi significati poiché è eterna e parte integrante del Tutto e, a modo suo, cerca di comunicarceli. Interpretare i messaggi che l'anima ci trasmette, sotto forma di codici, significa ricollegarci al nostro sé sciamanico, e usarli a nostro favore per comprendere meglio ciò che ci accade.
La sciamana moderna, per essere tale, deve imparare a leggere i segni inviati dall'anima per guarire le proprie ferite interiori e migliorare la sua esistenza sulla Terra, nonché quella degli altri. Per interpretare questi messaggi, noi dobbiamo aprirci alla ricezione e accogliere ciò che ci arriva con sincera gratitudine e spirito attento.
Leggere i segni, divinare o oracolare, significa per noi collegarci intimamente con l'anima della Madre Terra e comunicare con essa. "Pachamama te habla" "La Madre Terra ti parla" scriveva il maestro Hernan Huarache Mamani.
Ricordando le nostre Antenate con le sorelle in Cerchio, celebrando la Madre Terra e i suoi cicli, evocando le diverse dee che l’hanno abitata fin dalla notte dei tempi, possiamo ridare potere a quella donna sciamana che vive e scalpita in ognuna di noi e che, a gran voce oggi, ci sta chiedendo di essere risvegliata.
Esisteva un tempo in cui sul pianeta Terra era venerata un'unica Grande Madre. Il nostro viaggio inizia proprio da lì.