Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Motivarsi — Libro

Tre buone ragioni e qualche strategia

Angelica Moè




Prezzo di listino: € 13,50
Prezzo: € 11,47
Risparmi: € 2,03 (15%)
Prezzo: € 11,47
Risparmi: € 2,03 (15%)

Acquistati insieme


Descrizione

Non riuscire proprio a cominciare un lavoro che si rimanda da tempo; essere abbattuti per una serie di difficoltà e qualche insuccesso e non farcela a ripartire; iniziare con slancio, ma poco dopo arenarsi.

Motivarsi è faticoso, non sempre lo vogliamo fare, né siamo consapevoli delle spinte demotivanti che ci inducono a evitare, a temporeggiare o che ci abbattono.

In questo volume vengono presentati i diversi livelli attraverso cui si snoda il processo motivazionale, i vantaggi di essere ben motivati e come affrontare i più frequenti problemi legati al motivarsi, motivare, rimotivarsi, convincersi.

Un testo in cui si scopre – grazie anche a una serie di esercizi – quali passi intraprendere per riconoscere, ritrovare e accrescere le nostre motivazioni.

Estratto dal libro

Ben-motivati = ben-essere.

Può sembrare semplicistico, eppure sono diverse le relazioni approfondite nel tempo fra motivazione e benessere, sia a livello psicologico che fisico.

Tipicamente essere motivati intrinsecamente favorisce un vissuto emotivo caratterizzato da entusiasmo, gioia, soddisfazione, coinvolgimento, piacere di fare e di riuscire.

Viceversa, forme di motivazione più povere, magari caratterizzate da senso di impotenza, percezione di fare cose senza significato, di non sentirsi realizzati o capiti e sostenuti tenderebbe a favorire stati depressivi, collegandosi a bassi livelli di autostima.

In particolare, provare spesso emozioni piacevoli abbasserebbe il rischio di sviluppare stati infiammatori, problemi cardiovascolari o buscarsi il raffreddore. Inoltre, le persone che tipicamente provano stati emotivi piacevoli tenderebbero a «lamentarsi» meno di disturbi più quotidiani.

A sostenere l’intero processo vi sarebbe la «spirale di positività» teorizzata da Fredrickson, secondo la quale l’abitudine a provare emozioni piacevoli porterebbe alla costruzione di risorse durature, fra cui l’ottimismo, la creatività e un ampliamento di prospettive, ovvero una apertura a livello cognitivo e sociale, che favorirebbero la curiosità, la fiducia, il confronto con compiti e situazioni.

Pertanto, la capacità di motivarsi e rimotivarsi sarebbe in relazione con una serie di «forze», fra cui la resilienza: in psicologia può essere tradotta con «mi piego alle difficoltà ma non mi spezzo (mantengo una visione positiva di me e delle mie capacità)».

Essere resilienti significa quindi riuscire a fare fronte in modo costruttivo a più o meno gravi perdite.

Non è detto che si tratti di lutti. Sono perdite le aspettative disattese (ero con-vinto di farcela, e invece...), gli insuccessi a seguito di un grande investimento (ci lavoro settimane e… non va), gli errori di pianificazione (credevo di finire in un paio d’ore), il rifiuto o l’indifferenza sociale (in realtà a nessuno pare interessare quanto mi sto impegnando).

Essendo queste perdite all’ordine del giorno, è importante capire come farvi fronte e uscirne vittoriosi.

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Il Mulino
Data pubblicazione Marzo 2021
Formato Libro - Pag 157 - 12,5 x 20,5 cm
ISBN 8815292039
EAN 9788815292032
Lo trovi in Libreria: #Self Help
MCR-NR 193139

Angelica Moè lavora presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova. Si occupa dello studio delle componenti strategiche e motivazionali dell'apprendimento, del loro sviluppo e delle possibilità di promozione. Ha pubblicato diversi articoli di ricerca... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti