È possibile creare denaro che rimanga nella nostra comunità?
Cos'è la Moneta Locale?
E perché ne abbiamo bisogno?
L'esperto di transizione e membro fondatore della Transition South Liverpool Peter North, ci mostra come le monete locali possono aiutarci a liberare il potere delle nostre comunità per costruire un futuro economico resiliente.
Questo libro è una guida pratica dettagliata
che ci aiuta a capire cos'è una Moneta Locale
e come fare per introdurla nella nostra comunità.
Peter North ci spiega come costruire reciprocità e lealtà fra produttori, commercianti e consumatori locali, invitandoci a creare ed utilizzare denaro locale per non "sprecare" ricchezza a favore di centri commerciali appartenenti a catene aziendali anonime e alla grande distribuzione organizzata.
L'autore ci mostra come le valute alternative possono funzionare con banche territoriali e cooperative di credito per rafforzare l'economia di prossimità, sostenendo la produzione locale di beni necessari, come cibo ed energia, e nel contempo aiutando a ridurre le emissioni di carbonio della comunità.
Peter North ci presenta la storia delle monete locali: dai sistemi di scambio locale (LETS – Local Exchange Trading Schemes) e dalle "Banche del tempo" alle valute cartacee come le BerkShares, le Ithaca Hours e le valute regionali tedesche.
Ci introduce, infine, allo sviluppo delle prime valute della Transizione: Totnes, Lewes, Stroud e Brixton Pounds.
"Le valute locali sono, in realtà, denaro consapevole. Le nostre azioni quotidiane possono fare una enorme differenza e le valute locali possono diventare un fatto di vita quotidiana molto efficace e di vasta portata.
Questo libro celebra coloro che hanno mosso i primi passi per crearle."
Rob Hopkins (Fondatore del Movimento delle Transition Town)