Prezzo: | € 21,00 |
Articolo non soggetto a sconti | |
Le nuove generazioni possono portare nuova linfa alle aziende.
Questo libro vuole accompagnare il manager, in un viaggio alla scoperta dell'universo Millennials, per smantellare falsi miti e focalizzarsi su innegabili verità che accompagnano l'ingresso delle ultime generazioni nelle aziende.
Si tratta di un percorso che vede nei Millennials l'espressione di un radicale cambiamento socio-economico e tecnologico e che sta mutando i classici paradigmi manageriali.
Partendo dalla nascita del fenomeno Millennials fino ad arrivare alla Generazione Alpha, si intende analizzare le caratteristiche generali delle nuove generazioni che desiderano (e a volte pretendono) una relazione differente col proprio capo (e con l'organizzazione) che - a sua volta - deve lavorare per canalizzare e integrare le rispettive attese.
Perché "un'impresa senza ordine difficilmente sopravvive, ma un'impresa senza disordine è incapace di evolvere" (B. Nadoulek).
Introduzione
Chi sono i Millennials?
(Uno sguardo globale sulle generazioni; I Millennials: un termine controverso; 3M: Millennials, Marketing, Management; Millennials: una generazione urbana?; Millennials: altre tendenze generali; Millennials: prime conclusioni)
Che novità portano i Millennials in azienda?
(Un'apparente dicotomia di classificazione; Ma che novità portano allora i Millennials in azienda? Nessuna!?; Millennials in azienda e falsi miti; Chi fa le categorie? (Social markers e loro declinazione in chiave aziendale); Un approccio diverso: una questione di prospettiva di osservazione; Cosa portano allora i Millennials in azienda? Tratti distintivi; Ricollochiamo le caratteristiche in prospettiva)
Le sfide delle aziende e la sfida della diversità
(It's a "VUCA world"; Uomo, Dio e algoritmi; Le implicazioni aziendali: la riscoperta della gestione attraverso i valori e il valore dell'intergenerazionalità; La sfida e l'importanza dell'integrazione delle diversità; Diversità e varietà: il peso delle parole; Uno strumento per il variety management generazionale)
Gestire le nuove generazioni. Suggerimenti pratici per manager del futuro
(La responsabilità gestionale del manager e il suo impatto sulla performance dei team; Il manager e la curva della motivazione; La capacità di osservare: una competenza manageriale trasversale; Osservare la composizione generazionale del team: lo strumento della piramide della varietà generazionale; Prontuario pratico per la gestione dei Millennials)
Cosa vuole l'azienda dai Millennials?
(Il contributo della funzione risorse umane; Cosa ci si aspetta dai Millennials?; L'impatto delle giovani generazioni sul management; Aspettative incrociate Millennials/management e risposte organizzative; Quando sono i Millennials a gestire collaboratori senior; Il piccolo capo)
Oltre i Millennials: la Generazione Z e ancora di più
(Uno sguardo generale alla Generazione Z; Gli Z dalla vita privata a quella aziendale; Generazione Z e "Life Style"; Consigli per la gestione degli Z in azienda; E dopo la Generazione Z?)
Conclusioni
(L'"Homo Numericus")
Testimonianze.
Editore | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Marzo 2019 |
Formato | Libro - Pag 145 - 16,5x24 cm |
ISBN | 8891778699 |
EAN | 9788891778697 |
Lo trovi in | Libri: #Crescita aziendale #Coaching per la vita #Raggiungere il successo |
MCR-NR | 168110 |
Tiziano Botteri laureato in Economia e Commercio ed ha acquisito diverse specializzazioni professionali internazionali nel campo della gestione delle Risorse Umane, dello sviluppo relazionale, della negoziazione. E' autore di diversi libri pubblicati da Etas-RCS, Franco Angeli ed Egea, tra cui... Leggi di più...
Guido Cremonesi, esperto di formazione esperienziale applicata alle tematiche manageriali, progetta e conduce percorsi formativi per gruppi aziendali, con un'attenzione particolare alle metodologie innovative per la facilitazione dell'apprendimento. Ha collaborato con importanti società di... Leggi di più...
Golden Books S.r.l. — Via Emilia Ponente 1705 —
47522 Cesena (FC) —
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305 —
Capitale Sociale € 12.000 I.V. —
Licenza SIAE 4207/I/3993 —
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.