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Meditazione - Manuale Pratico — Libro

Una guida semplice e completa

Giovanni Dienstmann




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Descrizione

Un libro di base scritto da un praticante che desidera condividere con il lettore il suo percorso di pratica e di crescita. Presenta 39 tipi di meditazione, tra i più popolari e accessibili al lettore occidentale.

È ormai provato che la meditazione apporta numerosi benefici, fisici, psicologici, spirituali: diminuisce la frequenza respiratoria, riduce la tensione muscolare, potenzia l’attività cerebrale, sviluppa l’intuizione, migliora le relazioni, riduce lo stress.

Questo libro costituisce un vero e proprio corso di base per accostarsi alla meditazione. Spiega che cos’è, quali sono i suoi benefici e aiuta a individuare le tecniche di meditazione più adatte al lettore. Offre molti suggerimenti per trasformare la meditazione in un’abitudine consolidata, per superare eventuali ostacoli ed errori comuni.

Illustra 39 tipi di meditazione: Mindfulness, Zazen, Vipassana, Pranayama, Yoga Nidra, Neiguan, Trataka, Neti Neti ecc.

Spiega come utilizzarla per far fronte a situazioni della vita quotidiana, per migliorare la performance nello sport, nel lavoro ecc.

Insomma, è quel tipo di libro che chiunque si accosti a una disciplina per la prima volta vorrebbe leggere per evitare di sprecare tempo ed energie.

Dalla quarta di copertina

Desiderate migliorare la vostra concentrazione, ridurre lo stress e accrescere il benessere emotivo? È scientificamente provato che la meditazione può aiutarvi a raggiungere questi risultati, e non solo.

  • Fatevi un'idea delle molte tecniche di meditazione diverse tra loro, dalla Mindfulness alla Visualizzazione, per trovare la più adatta a voi.
  • Imparate come portare i benefici della meditazione nella vostra vita quotidiana e come trovare la calma in qualsiasi momento e in ogni luogo: a casa, tra la gente, in viaggio, in ufficio.
  • Scoprite come usare la meditazione per migliorare le vostre prestazioni in molti campi differenti, dalla creatività allo sport, dalla risoluzione dei problemi alla capacità di parlare in pubblico.

Perfetta per chi inizia a meditare o per chi vuole rendere più profonda la pratica, questa guida vi offre tutti gli strumenti che servono per portare calma, concentrazione ed equilibrio nella vostra vita.

CAPIRE LA MEDITAZIONE

  • Che cos'è la meditazione?
  • I falsi miti sulla meditazione
  • Le tradizioni della meditazione
  • Uno sguardo da vicino
  • Perfezionare le proprie facoltà
  • La chiave per il benessere emozionale
  • Lo Zen che serve al corpo
  • Spiritualità pratica
  • Una mente tranquilla
  • Si può scegliere!
  • Una casa senza padrone è il caos
  • Vivere nel presente è solo metà della storia

INCONTRARE LA MENTE CHE MEDITA

  • Iniziare il viaggio
  • Innanzitutto, un respiro
  • Stabile come una montagna
  • Sguardo fisso
  • Dentro e fuori
  • Nuvole nel cielo
  • II suono del presente
  • Come ti sei sentito?

COMINCIARE LA PRATICA

  • Impostare la pratica giornaliera
  • Mai zero
  • Godere del metodo
  • Una posizione di forza
  • Una boccata d'aria fresca
  • Gesti con le mani
  • L'arte della concentrazione
  • Ansia e meditazione

TANTI TIPI DI MEDITAZIONE

  • Il proprio percorso
  • Meditazione Mindfulness
  • Zazen
  • Vipassana
  • Respiro dell'ape
  • Kinhin
  • Yoga Nidra
  • Asana dello yoga
  • Tal Chi
  • Neiguan
  • Meditazione Kundalini
  • Trataka
  • Visualizzazione
  • Meditazione Mandala
  • Meditazioni sul Terzo Occhio
  • Mantra
  • In ritiro per avanzare
  • Labelling (Etichettare)
  • Silenzio interiore
  • Neti Neti
  • Espandere la coscienza
  • Headless Me (Senza testa)
  • Meditazione astratta
  • Autoindagine
  • Zuowang
  • Meditazioni tantriche
  • Meditazione della gentilezza amorevole
  • Meditazione sufi sul cuore

INTEGRARE E APPROFONDIRE

  • Momenti meditativi
  • Distrazioni digitali
  • Fermarsi, respirare, procedere
  • Visualizzare per vincere
  • Potenziare la mente che risolve i problemi
  • Crescere e fiorire
  • Meditazione sul luogo di lavoro
  • Meditazione per sportivi
  • Meditazione per chi parla in pubblico
  • Meditazione per la creatività
  • Un nuovo livello
  • Creare un rituale
  • Superare gli ostacoli alla meditazione
  • Potenziare la pratica
  • Prepararsi a sessioni più lunghe
  • Altro nella vita
  • In sintonia con il Divino
  • Samadhi

Per saperne di più

Bibliografia

Indice analitico

Ringraziamenti

Editore Red Edizioni
Data pubblicazione Ottobre 2019
Formato Libro - Pag 192 - 19x23,5 cm - cartonato
Illustrazioni a colori di Keith Hagan
ISBN 885730891X
EAN 9788857308913
Lo trovi in Libri: #Meditazione
Yoga e Meditazione: #Tecniche di meditazione
MCR-NR 173440

Giovanni Dienstmann non è un guru, nè un maestro spirituale. È un praticante, che in più di vent’anni ha sperimentato 80 tecniche di meditazione, ha letto più di 200 libri sull’argomento e ha raccolto in questo volume tutto ciò che ha imparato... Leggi di più...

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