La medicina tradizionale cinese e i fiori di Bach hanno in comune molte idee:
scoprile con questo libro di Pablo Noriega
Nella Medicina cinese classica incontriamo una comunione di idee e di pratiche con la filosofia del dr. Bach.
Sappiamo che i Fiori ci aiutano a far emergere la nostra natura interiore all'interno delle convenzioni sociali e culturali e a realizzare le nostre potenzialità per poterle esercitare nel contesto dei dettami dell'anima, vale a dire per perseguire il nostro destino in armonia con il momento e la società in cui viviamo. I Fiori propongono inoltre un modo di coltivare le Virtù che va ben oltre i propositi intellettuali e le buone intenzioni, i quali molte volte da soli non bastano a smuovere quel che è veramente intimo e autentico, quel che riguarda la nostra essenza.
Da questo punto di partenza, l'Autore utilizza le sue conoscenze di Medicina cinese per offrire indicazioni diagnostiche e terapeutiche che gettino luce su un utilizzo delle essenze floreali finora poco esplorato. Dal canto loro, i praticanti della Medicina cinese troveranno dei suggerimenti di utilizzo delle essenze nell'ambito delle loro conoscenze, potendo in tal modo includere anche i Fiori nella consulenza.
La felice combinazione di queste due tradizioni di conoscenze terapeutiche arricchisce entrambe, consentendo di formulare un trattamento più completo ed efficace.
Prefazione del dr. Ricardo Orozco
Indice
Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Medicina Cinese e Fiori di Bach
1. Yin e Yang
2. I 5 movimenti
3. Le emozioni
4. L'energia e il sangue
5. Gli organi
6. Le funzioni psichiche
7. I Fiori di Bach
- I 12 guaritori
- I 7 aiutanti
- I 10 alberi
- Gli ultimi 9
8. Tavole riassuntive
Appendice - Medicina cinese e medicina floreale
Bibliografia
Medicina Cinese e Fiori di Bach
Dato che le emozioni costituiscono un fattore di squilibrio presente su tutti e tre i livelli, utilizzando quest'ottica possiamo cominciare a intravedere le possibilità d'azione dei Fiori.
Notiamo inoltre che la visione del dr. Bach ha una notevole sintonia con il modo di concepire la malattia proprio della Medicina cinese classica. I Fiori propongono inoltre un modo di coltivare le Virtù che va ben oltre i propositi intellettuali e le buone intenzioni, i quali molte volte da soli non bastano a smuovere quel che è veramente intimo e autentico, quel che riguarda la nostra essenza, cosa che invece i Fiori riescono a fare, collegandoci con la fonte.
Dai postulati di Bach sappiamo che i Fiori ci aiutano a far emergere la nostra natura interiore all'interno delle convenzioni sociali e culturali e a realizzare le nostre potenzialità per poterle esercitare nel contesto dei dettami dell'anima, vale a dire per perseguire il nostro destino in armonia con il momento e la società in cui dobbiamo vivere.
Continua a leggere: > Medicina Cinese e Fiori di Bach