800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Matematica - Corso di Sopravvivenza

Riccardo Bersani, Ennio Peres




Prezzo: € 9,00

1 visitatore ha richiesto di essere avvisato

Prodotti simili

1 visitatore ha richiesto di essere avvisato

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Questo libro «si rivolge a un lettore probabilmente affetto da una forma, più o meno acuta, di "analfabetismo matematico da rigetto" (malattia diffusissima tra coloro che hanno avuto contatti con la matematica, forzati e generalmente poco gratificanti, solo a livello scolastico)».

Al di là di questo rifiuto, però, tutti noi ogni giorno compiamo operazioni matematiche più o meno complesse, e anche con una certa efficacia: facendo la spesa, leggendo statistiche sui giornali, lasciando maturare gli interessi in banca... Questo libro ci offre l’opportunità di conoscere e comprendere come la matematica non sia soltanto quel complesso sistema di formule apparentemente insensate che c’insegnano a scuola, ma un indispensabile strumento per capire, descrivere e vivere la vita di tutti i giorni.

Facendo la spesa, leggendo le statistiche sui giornali, calcolando l’altezza a cui attaccare un quadro, lasciando maturare i propri interessi in banca, tutti i giorni ognuno di noi compie operazioni matematiche. Eppure molti si fanno prendere dal panico solo al sentir nominare un’equazione di primo grado. Questo libro convincerà anche i lettori più riottosi di almeno tre verità fondamentali:

1) la matematica non è quel giochino inutile, fatto di formule insensate che ci hanno insegnato a scuola, al contrario è uno strumento indispensabile per capire, descrivere e vivere la vita di tutti i giorni.

2) Tutti noi compiamo operazioni assai più complesse di quanto crediamo, e lo facciamo con discreta efficacia.

3) Visto che non si può fare a meno di usare la matematica, tanto vale farlo nel modo migliore, perché altrimenti ci sarà chi la userà contro di noi.

EditoreTea libri
Data pubblicazioneOttobre 1998
FormatoLibro - Pag 359 - 12,5x20
Ultima ristampaGennaio 2008
ISBN8850201047
EAN9788850201044
Lo trovi in#Biologia, Fisica e Matematica
MCR-NR 32301

Riccardo Bersani, laureato in matematica, insegna informatica nelle scuole superiori da lungo tempo, impegnandosi, tra l’altro, nella produzione di software didattico e ludico e di testi destinati ai suoi studenti. Ha sempre coltivato il gusto per quei risultati sorprendenti, quelle eleganti... Leggi di più...

Ennio Peres

Ennio Peres, nato a Milano, ma romano di adozione. Per descrivere quello che fa ha coniato la definizione di "giocologo", si occupa cioè di giochi, in particolare di giochi matematici, matemagici (di formazione è un matematico) e giochi di parole. Grande divulgatore e appassionato... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste