Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Manuale di Pedagogia Interculturale

Tracce, pratiche e politiche per l'educazione alla differenza

Raffaele Mantegazza




Prezzo: € 19,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 10 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 10 giorni
  • Guadagna punti +39

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


L'intercultura è sempre più una scelta obbligata per la pedagogia e per l'educazione: non solo per le migrazioni che caratterizzano massicciamente questo volgere di millennio, ma soprattutto perché l'intercultura è un discorso sull'altro e sul diverso, sulla differenza e sulla convivialità. In questo senso non esiste pedagogia che non sia anche interculturale in quanto confronto con queste dimensioni profonde della convivenza e della conflittualità umana.

Ma esiste anche una pedagogia interculturale in senso specifico, con le sue teorie e le sue tecniche, i suoi strumenti e le sue categorie.

Obiettivo di questo libro è tenere insieme queste due dimensioni, non rinunciando a una ricognizione delle possibili pratiche educative ma collocandole sullo sfondo di una compiuta teoria dell'educazione.

Il discorso si snoda partendo da una analisi delle tracce dell'Altro nel pensiero religioso, alla ricerca di tracce di dialogo e di convivenza presenti nei grandi codici dimenticati o mistificati dai vari discorsi fondamentalisti; si procede a una lettura delle pratiche possibili di educazione alla e della differenza, a partire da categorie antropologiche generali, vere e proprie coordinate esistenziali del vivere quotidiano interrogate dal punto di vista educativo; ci si interroga infine sulle politiche necessarie per creare i presupposti di una educazione al dialogo e alla pace, anch'esse fondate su una teoria filosofica e pedagogica ma soprattutto sul pensiero utopico di un mondo diverso e pacificato.

Il tutto nella consapevolezza dell'urgenza per la pedagogia del XXI secolo di confrontarsi con l'aspra bellezza di un mondo costituito da sei miliardi di diversi.
EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneGennaio 2006
FormatoLibro - Pag 236 - 15,5x23
Lo trovi in#Comunicazione #Guide per genitori ed educatori #Manuali di psicologia

Raffaele Mantegazza è professore associato di Pedagogia interculturale presso la facoltà di Scienze dell'educazione dell'Università di Milano Bicocca. Cura progetti di formazione per insegnanti ed educatori e realizza consulenze individuali e di gruppo per genitori,... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste