Le origini del tè si perdono in un passato nel quale storia e leggenda, realtà e finzione s'intrecciano indissolubilmente.
Il tè è una delle bevande più amate e diffuse al mondo, protagonista di tradizioni e leggende antichissime e diversissime tra loro, così come i Paesi che lo producono, le sue varietà e i modi di prepararlo.
Questo manuale, concepito come una guida completa al tè, offre una visione approfondita sulla cultura che si sviluppa intorno alla ''Camellia sinensis'', dalle origini alla coltivazione e alla lavorazione, dalla preparazione alle varietà fino agli ingredienti da abbinare e all'oggettistica, senza tralasciare le indicazioni per comporre da soli la propria miscela e i suggerimenti su come usare il tè ''oltre il tè'' e impiegarlo in ricette alternative.
Cuore del libro, scritto con uno stile chiaro e insieme coinvolgente, sono le oltre 50 schede dedicate alle varie tipologie di tè, complete di origine, caratteristiche organolettiche, tempo di infusione, temperatura dell'acqua, abbinamenti e momenti più indicati per la degustazione.
Completano l'opera un dettagliato apparato fotografico, una cronologia del tè, un glossario e un elenco dei migliori negozi del tè in Italia e in Europa.
Il libro è così strutturato:
- Le origini
- Coltivazione e lavorazione
- La Via del Tè
- La preparazione
- La cerimonia del Tè
- Le varietà
- Tè di base
- Tè rilavorati
Un manuale completo per conoscere la bevanda più antica del mondo e imparare a degustarla da veri intenditori.
«Ho girato il mondo intero con lo scopo di "giungere alla pace condividendo una tazza di tè". Se prendete una tazza di tè verde e la bevete, sentite di essere tutt'uno con la natura e che là si trova la pace. Se offrite una tazza di tè a qualcuno, potrete diffondere questa pace. Spero che berrete con me e che condivideremo questa pace.»
Soshitsu Sen XV, Chado, Lo zen nell'arte del tè