800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Manuale di Valutazione dei Rischi Psicosociali - Libro

Linee guida e strumenti d'indagine

Valentina Penati, Arianna Girard, Giuseppe Ferrari (Psicologo)




Prezzo: € 22,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 13 ore 7 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 27 Giugno
  • Guadagna punti +44

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Lo stress lavorativo è qualcosa da non sottovalutare e che può andare a nuocere in modi inaspettati su tutte le dinamiche sociali.

La terza edizione del Manuale di valutazione dei rischi psicosociali è il risultato di dieci anni di ricerca e di consulenza nell'ambito della gestione dello stress occupazionale e dello studio dei fenomeni connessi ai rischi psicosociali.

L'obiettivo di questo lavoro è quello di contribuire ad analizzare i pericoli da stress presenti negli ambienti organizzativi, di elencarli, descriverli e valutarne la rischiosità in termini di esposizione e di portata del danno.

Oltre a un'introduzione sulla natura dello stress e sui rischi psicosociali il lettore trova anche un'ampia rassegna sui fattori di rischio stress, con particolare attenzione a quelli presenti negli ambienti di lavoro.

Questa edizione è arricchita dalla presenza di alcuni allegati utili al professionista, tra cui il questionario professionale per la rilevazione del rischio stress lavoro correlato (il Work Stress Risk Questionnaire professional), esempi di slide informative sullo stress lavoro correlato, tracce di interviste semi-strutturate, un modello per condurre Focus Croup e una check-list per il Medico competente.

L'introduzione dell'obbligo della valutazione del rischio stress lavoro correlato è una grande opportunità per migliorare la comprensione dei fenomeni psicosociali che influenzano la salute dei lavoratori. Questa valutazione fornisce un quadro di riferimento su questi rischi sia ai datori di lavoro sia ai lavoratori stessi.

Il manuale indica chiaramente gli intendimenti del legislatore, le linee guida esplicative e come procedere alla valutazione del rischio stress lavoro correlato. Vengono inoltre descritti gli interventi di prevenzione, di monitoraggio e di presidio utili a gestire i rischi psicosociali

EditoreFerrari Sinibaldi
Data pubblicazioneMaggio 2016
FormatoLibro - Pag 227 - 14 x 22 cm
Lo trovi in#Manuali di psicologia
Valentina Penati

Valentina Penati è laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha una specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale. Si occupa di diagnosi e sostegno psicologico per problematiche individuali e di coppia con adulti... Leggi di più...

Arianna Girard

ARIANNA GIRARD è psicologa del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta e orientamento sistemico relazionale. Si occupa dei contesti lavorativi e professionali, conduce gruppi di formazione esperienziale, si occupa di consulenza organizzativa su svariati temi tra cui quello del benessere e... Leggi di più...

Giuseppe Ferrari (Psicologo)

Giuseppe Ferrari, Psicologo e psicoanalista, è Presidente della SIPISS – Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale e Direttore di Edizioni FerrariSinibaldi. Si occupa di terapia individuale e di coppia, è esperto in problemi relazionali e... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste