Da quando Roberto Assagioli fondò il suo approccio psicologico all'essere umano, che chiamò Psicosintesi, la sua stimolante psicologia ha interessato un pubblico sempre più vasto, attratto da una prospettiva dell'uomo densa di auto-riflessione, comprensione di se stessi e slancio verso il futuro.
Con la sua lunga esperienza professionale, culturale ed umana, e nutrito, quasi in egual misura, dalla cultura e dalle scienze occidentali e dal pensiero orientale, nei suoi scritti è presente l'intenzione di informare, aiutare e accompagnare gli uomini che, mossi da insoddisfazione e "non senso esistenziale", hanno intrapreso un cammino di crescita in questo nostro tempo inquieto e ricco di molteplici e contraddittorie sollecitazioni.
Assagioli con la sua Psicosintesi indica la strada della penetrazione e introspezione psicologica per conquistare consapevolezza profonda dell'esistere e riscoprire i significati, i valori e le potenzialità insite nella natura umana.
Lo scopo di questo testo è di offrire non soltanto il panorama che la Psicosintesi prospetta della complessa realtà della psiche, ma di proporre altresì un inquadramento teorico per la lettura dei testi di Assagioli, dei testi che furono le fonti del suo pensiero e delle opere dei suoi allievi e seguaci.
L'idea che guida la stesura dei capitoli è di entrare, con possibile chiarezza e concisione, nelle nozioni fondamentali della Psicosintesi e di integrare i campi rimasti sfumati nella ricerca.
Imparare a comprendere l'altro, o noi stessi, implica un lungo tirocinio che non si risolve con la lettura di questo testo.
Tuttavia una 'sintesi del pensiero psicosintetico' rappresenta un passo importante nella formazione delle persone interessate alla dimensione psicologica dell'essere umano.