Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Manager Cooperativi — Libro

Un manuale per gestire imprese controcorrente, in equilibrio tra etica e business

Alessandro Messina




Prezzo di listino: € 15,00
Prezzo: € 12,75
Risparmi: € 2,25 (15%)
Prezzo: € 12,75
Risparmi: € 2,25 (15%)

Acquistati insieme


Descrizione

Che cos'è la cooperazione? In che modo si può applicare all'interno delle aziende? Come si possono educare le persone alla pratica aperta e solidale dell'economia? Un libro per le presenti e prossime generazioni.

Questo libro è dedicato ai “manager cooperativi”.

Non solo a chi lavora in una cooperativa, ma a tutti coloro che ricoprono un ruolo manageriale in un’organizzazione, for profit o non profit, e ogni giorno lavorano per mantenere il sottile equilibrio tra l’agire di senso “politico” e l’efficienza economica, tra la struttura gerarchica e la vocazione orizzontale e inclusiva, riuscendo nell’impresa di trasformare la propria managerialità in cura di sé e dell’altro.

Una cassetta degli attrezzi del management cooperativo, ma valida per qualsiasi impresa non orientata al mero profitto, scritta con stile divulgativo, che passa dall’analisi strategica del business al terreno culturale dell’etica cooperativa, ponendo tra i suoi obiettivi una tessitura, e ricucitura, dei rapporti tra individuo e organizzazione.

L’opera racconta due secoli di avvincente storia delle imprese cooperative, spiega l’attualità del loro modello e dei loro valori, ne mette a nudo le fragilità. Analizza infine i principi economici e organizzativi della cooperazione, tra cui le delicate dinamiche tra singolo e gruppo.

La “cooperativa” rappresenta una straordinaria formula organizzativa. È la prova che in un’attività imprenditoriale possono convivere singolo e comunità, efficienza economica e responsabilità sociale.

La chiave? Il manager cooperativo, una figura in equilibrio tra etica e business.

Un libro rivolto a manager cooperativi e cooperatori, imprenditori del Terzo settore, di B Corp e società benefit, operatori del sociale, comunicatori del non profit, studenti, startupper etici.

Prefazione di Giuliana Baldassarre, Direttore del master in “Management delle imprese sociali, non profit e cooperative” di SDA Bocconi.

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Altreconomia
Data pubblicazione Giugno 2022
Formato Libro - Pag 141 - 13x20 cm
ISBN 8865164549
EAN 9788865164549
Lo trovi in Libreria: #Crescita aziendale #Crescita aziendale #Leadership #Leadership #Carriera e lavoro #Carriera e lavoro #Raggiungere il successo #Raggiungere il successo #Finanza etica
MCR-NR 210326
Approfondimenti

Approfondimenti PDF

Alessandro Messina è un economista eclettico e non allineato, che da più di 25 anni studia e lavora nell’ambito del non profit. Da oltre 25 anni si occupa di cooperative e istituzioni senza scopo di lucro. Ha trattato la materia come ricercatore per l’Istat, come... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti