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Lo Zen e l'Arte della Vendita — Libro

I sette pilastri per un'etica nelle relazioni commerciali

Gabriel Boukobza




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Descrizione

L'attività di creare ricchezza non deve esaurire il corpo e la mente: chi deteriora la salute, i rapporti umani e la credibilità con un lavoro senza scrupoli vanifica gli scopi della vita, tra cui il lavoro stesso.

Questo testo propone una serie di semplici principi che sono applicabili al contesto professionale in senso lato e in particolare al settore commerciale.

Si propone perciò una visione che permetta di conciliare affari ed etica.

In contrasto con una interpretazione puramente materialistica del mondo, il testo invita a mantenere atteggiamenti che possano avvicinarci alla felicità "reale" ed è ricco di lezioni su come interagire con correttezza con gli altri e in modo che entrambe le parti possano trarne giovamento.

I sette pilastri sui cui si basa il modello proposto dall'autore: la professione, l'etica, la visione, il tempo, il rischio, la conoscenza e le meditazione restituiranno nobiltà a una professione che troppo spesso è associata a stress, inganni e ambiguità.

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Indice

Introduzione

  • Lo Zen
  • Lo Zen e l’arte di vendere 
  • E chi non si occupa di vendita? 

Capitolo 1 - Il rapporto con il mestiere 

  • Restituire un senso alle cose
  • Il principio Zen: il non-attaccamento alle cose materiali
  • Recuperare la natura originaria della transazione
  • Il mestiere di rendere servizio
  • Creare legami piuttosto che cercare di assumere il controllo
  • Trasformare il cliente da oggetto a soggetto
  • Attenzione all’intenzione
  • Un po’ di storia

Capitolo 2 - Il rapporto con l’etica 

  • Karma, rispetto, responsabilità
  • Il principio Zen: il karma
  • Assumere la responsabilità delle proprie azioni oggi... e domani
  • Dipende tutto da noi
  • Rispettare il tutto di cui ciascuno fa parte
  • Praticare i principi del corretto parlare e dei mezzi di sussistenza corretti

Capitolo 3 - Il rapporto con le visioni 

  • Accettazione e percezione
  • Il principio Zen: il non-sé
  • Saper comprendere la percezione dell’altro
  • Costruire la propria visione
  • Tirare fuori le cose da sotto il letto
  • Cambiare prospettiva

Capitolo 4 - Il rapporto con il tempo 

  • Adattamento e interazione
  • Il principio Zen: l’impermanenza
  • Puntare a una soddisfazione duratura
  • Sviluppare i propri fondi commerciali
  • Provare la gioia del momento nella vendita
  • Fare a meno del pilota automatico
  • Relativizzare il fine

Capitolo 5 - Il rapporto con le incognite 

  • Accettare l’impermanenza e l’insoddisfazione
  • I principi Zen
  • Essere cani o gatti
  • Respingere lo stress
  • Effettuare la prospezione alla maniera Zen

Capitolo 6 - Il rapporto con la conoscenza 

  • Ascoltare e imparare
  • Il principio Zen: la Custodia della Conoscenza
  • Sapere di non sapere: restare completamente aperti alla scoperta
  • Attraversare le diverse fasi della competenza

Capitolo 7 - Il rapporto con la meditazione 

  • Meditare e fare pratica
  • Il principio Zen
  • Restare in buona compagnia
  • Essere attori e spettatori
  • Due esercizi per cominciare
  • Mangiare uva passa
  • Prendere coscienza del proprio respiro

Conclusione - Come utilizzare lo Zen selling 

Scheda Tecnica
Marca Tecniche Nuove Edizioni
Data pubblicazione Giugno 2018
Formato Libro - Pag 109 - 15 x 21 cm
ISBN 884813694X
EAN 9788848136945
Lo trovi in Libreria: #Vendita e persuasione #Vendita e persuasione
MCR-NR 152505

Gabriel Boukobza ha un master conseguito presso il prestigioso istituto francese ESSEC (La scuoia superiore di scienze economiche e commerciali). Ha inizialmente ricoperto posizioni di marketing e gestione vendite con società multinazionali. Negli ultimi 10 anni ha formato consulenti,... Leggi di più...

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