Ognuno di noi ha diritto a una vita intensa, felice e piena, che ci permetta di esprimerci nella nostra irripetibile unicità, e di contribuire attivamente al miglioramento delle condizioni di Vita dell'intera comunità umana. Abbiamo diritto al dono della Saggezza, ma questo nostro naturale retaggio è stato offuscato.
Che cosa si frappone tra noi e la Vita che desideriamo, i sogni che vogliamo realizzare, la Pace che desideriamo raggiungere?
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire.
Questo insieme di Forze può essere conosciuto e disattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questo insieme di Forze è ciò che in questo libro identifichiamo con Lo Sfidante.
Nel testo, vedremo in che modo Lo Sfidante ci depotenzia, quali sono i mezzi che utilizza per farlo, e una possibile via di azione che ci porti a liberarci dalla sua nefasta interazione con noi: per ritornare verso una Vita più saggia, equilibrata, serena ed ispirata. Per vivere, finalmente, in accordo alla Verità di ciò che siamo davvero.
Il libro contiene una serie di Esercizi di Lavoro Interiore, uno per ogni capitolo del testo, che permettono di lavorare in modo specifico e progressivo sull'argomento: per trasformare, nel modo più armonioso possibile, il Sapere in Saggezza.
Contiene inoltre un capitolo finale di domande e risposte, con alcuni tra i quesiti che nel corso del tempo l'autore ha ricevuto in relazione agli argomenti trattati, con le relative risposte. Questo capitolo permette di misurare alcune delle difficoltà e dei passaggi attraversati dalle persone nel processo pratico di implementazione delle indicazioni del testo nella Vita quotidiana.
Molte di queste domande ci permettono di comprendere quanto alla fine siamo simili e attraversiamo le stesse difficoltà, nell'interagire con l'insieme di Forze a cui abbiamo dato il nome di Sfidante.