Lezioni di Strategia — Libro
Cinque regole senza tempo da bill Gates, Andy Grove e Steve Jobs
David B. Yoffie, Michael A. Cusumano
Prezzo di listino: | € 19,90 |
Prezzo: | € 16,91 |
Risparmi: | € 2,99 (15%) |
Fuori Catalogo
Avvisami quando disponibile
Fuori Catalogo
Avvisami quando disponibile
Acquistati insieme
Cosa hanno in comune Bill Gates, Andy Grove e Steve Jobs? Tutti e tre hanno rivoluzionato il mondo della tecnologia attraverso le loro aziende, raggiungendo il successo planetario.
Come hanno fatto? E' quello che spiega questo libro di David B. Yoffie e Michael A. Cusumano.
Lezioni di strategia riunisce le best practice del management strategico e dell’imprenditorialità nel settore high-tech, offrendo suggerimenti che saranno preziosi sia per i fondatori di start-up sia per i dirigenti d’azienda.
Tra il 1968 e il 1976, Bill Gates, Andy Grove e Steve Jobs fondarono tre aziende che avrebbero trasformato il mondo della tecnologia, creando valore per oltre mille miliardi di dollari e cambiando la nostra vita quotidiana.
Come hanno raggiunto questi risultati straordinari? Questo libro ripercorre per la prima volta in parallelo la storia di questi tre imprenditori, i loro successi e insuccessi, i punti in comune e le differenze, rivelando le strategie e le tattiche di business con cui hanno costruito le loro aziende.
Da quasi trent’anni Yoffie e Cusumano studiano questi tre leader e le loro aziende, e in questo illuminante libro rivelano come Gates, Grove e Jobs abbiano adottato un approccio analogo per strategia ed esecuzione, differenziandosi però dalla concorrenza grazie alla focalizzazione su cinque regole.
- Guardare avanti, ragionare a ritroso: dopo aver deciso dove volevano che le loro aziende si trovassero in futuro, hanno ragionato, all’indietro, per identificare i passi da compiere in vista di quel traguardo.
- Scommettere in grande, ma senza mettere a rischio l’azienda: i tre Ad hanno accettato enormi scommesse strategiche, ma raramente hanno esposto a rischi eccessivi la redditività delle loro aziende.
- Costruire piattaforme ed ecosistemi: i leader dell’alta tecnologia hanno costruito piattaforme di settore che stimolassero altre aziende a creare prodotti e servizi complementari che incrementino il valore della piattaforma.
- Sfruttare il vantaggio e la forza: Gates, Grove e Jobs sono riusciti a trasformare i punti di forza degli avversari in talloni d’Achille; e a schiacciare la concorrenza facendo leva sulle proprie ingenti risorse (dopo averle accumulate).
- Plasmare l’azienda intorno alla propria ancora personale: la competenza di Gates sul software, la devozione di Grove per la disciplina dei processi, l’ossessione di Jobs per il design: i tre Ad hanno incentrato le proprie aziende sui loro punti di forza, compensando al contempo i loro punti deboli.
Spesso acquistati insieme
Marca | Hoepli |
Data pubblicazione | Novembre 2015 |
Formato | Libro - Pag 239 - 15 x 22 cm - cartonato |
Formato copertina | cartonato |
Note | Con sovracoperta |
ISBN | 882037031X |
EAN | 9788820370312 |
Lo trovi in | Libreria: #Raggiungere il successo #Raggiungere il successo #Carriera e lavoro #Carriera e lavoro |
MCR-NR | 108203 |
DAVID B. YOFFIE è Max and Doris Starr Professor of International Business Administration alla Harvard Business School. Ha conosciuto Andy Grove nel 1987 e nel 1989 è entrato nel consiglio di amministrazione Intel, di cui è tuttora il membro di più lunga data. Ha redatto quaranta case... Leggi di più...
MICHAEL A. CUSUMANO è Sloan Management Review Distinguished Professor of Management presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology, dove insegna anche presso la Engineering Systems Division. Ha iniziato a studiare il settore del software nel 1985. È autore o... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)