+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

Articolo non disponibile - Servizio Avvisami disponibile

Lezioni di Strategia — Libro

Cinque regole senza tempo da bill Gates, Andy Grove e Steve Jobs

David B. Yoffie, Michael A. Cusumano




Prezzo di listino: € 19,90
Prezzo: € 18,91
Risparmi: € 0,99 (5 %)
Articolo non disponibile

Servizio Avvisami
Ti contatteremo gratuitamente e senza impegno d'acquisto via email quando il prodotto sarà disponibile

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati per l'uso dei servizi di Macrolibrarsi.it (Privacy Policy)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Prodotti simili
Descrizione

Cosa hanno in comune Bill Gates, Andy Grove e Steve Jobs? Tutti e tre hanno rivoluzionato il mondo della tecnologia attraverso le loro aziende, raggiungendo il successo planetario.

Come hanno fatto? E' quello che spiega questo libro di David B. Yoffie e Michael A. Cusumano.

Lezioni di strategia riunisce le best practice del management strategico e dell’imprenditorialità nel settore high-tech, offrendo suggerimenti che saranno preziosi sia per i fondatori di start-up sia per i dirigenti d’azienda.

Tra il 1968 e il 1976, Bill Gates, Andy Grove e Steve Jobs fondarono tre aziende che avrebbero trasformato il mondo della tecnologia, creando valore per oltre mille miliardi di dollari e cambiando la nostra vita quotidiana.

Come hanno raggiunto questi risultati straordinari? Questo libro ripercorre per la prima volta in parallelo la storia di questi tre imprenditori, i loro successi e insuccessi, i punti in comune e le differenze, rivelando le strategie e le tattiche di business con cui hanno costruito le loro aziende.

Da quasi trent’anni Yoffie e Cusumano studiano questi tre leader e le loro aziende, e in questo illuminante libro rivelano come Gates, Grove e Jobs abbiano adottato un approccio analogo per strategia ed esecuzione, differenziandosi però dalla concorrenza grazie alla focalizzazione su cinque regole.

  1. Guardare avanti, ragionare a ritroso: dopo aver deciso dove volevano che le loro aziende si trovassero in futuro, hanno ragionato, all’indietro, per identificare i passi da compiere in vista di quel traguardo.
  2. Scommettere in grande, ma senza mettere a rischio l’azienda: i tre Ad hanno accettato enormi scommesse strategiche, ma raramente hanno esposto a rischi eccessivi la redditività delle loro aziende.
  3. Costruire piattaforme ed ecosistemi: i leader dell’alta tecnologia hanno costruito piattaforme di settore che stimolassero altre aziende a creare prodotti e servizi complementari che incrementino il valore della piattaforma.
  4. Sfruttare il vantaggio e la forza: Gates, Grove e Jobs sono riusciti a trasformare i punti di forza degli avversari in talloni d’Achille; e a schiacciare la concorrenza facendo leva sulle proprie ingenti risorse (dopo averle accumulate).
  5. Plasmare l’azienda intorno alla propria ancora personale: la competenza di Gates sul software, la devozione di Grove per la disciplina dei processi, l’ossessione di Jobs per il design: i tre Ad hanno incentrato le proprie aziende sui loro punti di forza, compensando al contempo i loro punti deboli.
EditoreHoepli
Data pubblicazioneNovembre 2015
FormatoLibro - Pag 239 - 15 x 22 cm - cartonato
Note

Con sovracoperta

ISBN882037031X
EAN9788820370312
Lo trovi inLibri: #Raggiungere il successo #Carriera e lavoro
MCR-NR 108203
David B. Yoffie

DAVID B. YOFFIE è Max and Doris Starr Professor of International Business Administration alla Harvard Business School. Ha conosciuto Andy Grove nel 1987 e nel 1989 è entrato nel consiglio di amministrazione Intel, di cui è tuttora il membro di più lunga data. Ha redatto quaranta case... Leggi di più...

Michael A. Cusumano

MICHAEL A. CUSUMANO è Sloan Management Review Distinguished Professor of Management presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology, dove insegna anche presso la Engineering Systems Division. Ha iniziato a studiare il settore del software nel 1985. È autore o... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.