Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento
ITALIA
Prezzo: | € 21,50 |
Articolo non soggetto a sconti |
Questo volume sviluppa una fondamentale intuizione di Vygotskij: "la coscienza si riflette nella parola come il sole in una piccola goccia d’acqua. La parola sta alla coscienza come un piccolo mondo ad uno grande, come una cellula vivente ad un organismo, come un atomo al cosmo".
Questo libro sviluppa un programma per intervenire efficacemente sulla disortografia diminuendo gli errori ortografici.
Applicato nel trattamento della dislessia Lessico e ortografia - Volume 2 permette, inoltre, di migliorare in modo significativo la comprensione in lettura e la velocità di lettura. Insegnanti e logopedisti troveranno nel libro una serie di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura attraverso la stimolazione dei processi di costruzione del lessico.
Il programma può essere efficacemente proposto sia collettivamente che singolarmente e permette di raggiungere i seguenti scopi:
L'efficacia del metodo esposto è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, che hanno confermato la significatività dei miglioramenti ottenuti.
L’approfondimento teorico e la sperimentazione effettuata dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze ha permesso di elaborare un metodo di educazione lessicale e linguistica centrato sulle parole, ma strutturato in modo tale da permettere anche la stimolazione dei processi fondamentali del più ampio sviluppo cognitivo-linguistico.
L’obiettivo dell’insegnamento linguistico è duplice: da un lato, aiutare l’alunno a superare le modalità di definizione proprie della fanciullezza (le "grammatiche infantili"), utilizzando quei processi definitori che di solito vengono trascurati e che invece sono tappe progressive nel processo di crescita della competenza lessicale; dall’altro, promuovere una corretta espansione del vocabolario (le "grammatiche dell’adulto") tramite l’acquisizione dei processi di: categorizzazione, funzionalizzazione, sinonimia e antonimia.
L’insegnante troverà nel volume un interessante materiale didattico, articolato in schede di difficoltà crescente costruite sulla base di un’approfondita elaborazione.
Rivolto principalmente agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con prestazioni tipiche o con difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura, il testo si compone di una parte introduttiva e di una parte operativa con schede di esercizio, schede metacognitive di verifica e schede metacognitive di autocorrezione.
Marca | Erickson
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Via del Pioppeto, 24 38121 Trento ITALIA |
Collana | Materiali Didattica |
Data pubblicazione | Dicembre 1999 |
Formato | Libro - Pag 235 - 21x29,5 |
Ultima ristampa | Ottobre 2009 |
ISBN | 8861375391 |
EAN | 9788861375390 |
Lo trovi in | Libreria:
#Insegnare italiano
#Dislessia e balbuzie
#ADHD e altri disturbi dell'apprendimento
Mamma e Bimbo: #Insegnare italiano #Insegnare italiano #Dislessia e balbuzie #ADHD e altri disturbi dell'apprendimento |
MCR-NR | 29246 |
Lucia Bigozzi, psicologa e psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Scuola di Psicologia di Firenze. Svolge l’attività di studio e di ricerca nell’ambito della psicologia dei processi educativi e della psicopatologia dello... Leggi di più...
Elena Falaschi, è supervisore di tirocinio, distaccata dal Ministero della Pubblica Istruzione (MPI) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, professore a contratto di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e di Psicologia delle difficoltà... Leggi di più...
Filippo Boschi, è stato professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l'Università di Firenze. Si è occupato per lungo tempo di studi e ricerche sulla psicologia della lettura sia a livello dei primi apprendimenti che della fase di lettura più avanzata. Al riguardo, ha pubblicato... Leggi di più...
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)