Lean Presentation Design — Libro
Creare una presentazione efficace in un batter d'occhio
Maurizio La Cava
Prezzo: | € 30,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
Disponibilità: 10 giorni
Ordina entro 56 ore 10 minuti.
Martedì 23 Settembre-
Guadagna punti +30
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 10 giorni
Ordina entro 56 ore 10 minuti.
Martedì 23 Settembre-
Guadagna punti +30
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
Quante volte ci ritroviamo nella nostra vita professionale a preparare una presentazione? Per raccontare i nostri progetti e ottenere un’approvazione, un finanziamento, un nuovo cliente, una nuova vendita, per organizzare una conference interna o pubblica ... Naturalmente sempre tutto di corsa.
Questo libro, ricco di consigli provenienti dal mondo della comunicazione e del design, ti insegnerà ad agire come un lean leader e creare presentazioni “perfette”, ovvero che che colpiscano i bisogni del tuo audience.
Il presentation design è più un approccio mentale che un metodo: non si tratta di una serie di regole da seguire in maniera puntuale per arrivare al risultato certo, ma piuttosto di seguire delle linee guida ed un insieme di best practices al fine di scegliere la combinazione vincente di tecniche per ottenere una comunicazione efficace.
Fare una presentazione non implica necessariamente avere delle slides. Le slide sono uno dei possibili supporti, al pari di un documento, uno slidedoc, un’infografica o anche degli schizzi su una lavagna. Ogni presentazione è un atto di comunicazione che ha come obiettivo convincere l’audience ad adottare un’idea e ad innescare un cambiamento. Un report efficace deve creare la stessa connessione emozionale di un abile presentatore e permettere di entrare in risonanza con chi lo vede. Pertanto la scelta del supporto più adeguato è da fare con cura a seconda dei casi.
Sul filone delle metodologie lean, l’autore integra i concetti di “miglioramento continuo” (kaizen) nel processo di progettazione, di design di una presentazione al fine di potenziare l’efficacia della comunicazione e di minimizzare gli sprechi di tempo.
Spesso acquistati insieme
Introduzione
Presentazioni, comunicazione e arte
- Presentazione o comunicazione?
- Le componenti di una presentazione
- Il designer non è
- un artista
- Il Lean Presentation Design
- Il potere social delle presentazioni
Presentation design - Il processo
- Il processo per creare una presentazione
Design thinking - Pensa come un designer
- Impara a lavorare con i colori
- La ruota dei colori
- Il significato dei colori
- L'effetto di risonanza semantica
- Combinazioni colore pronte all'uso
- Spazi vuoti, una risorsa da usare con saggezza
- "Less is more": visual a colpo d'occhio
- Rendi il tuo messaggio indelebile)
Padroneggia l'uso dei font
- L'architettura del carattere
- Scegliere il tipo di carattere giusto
- Attento alla portabilità
- del font
- Quanti font usare per ogni presentazione?
- Qual è
- la dimensione minima del font da utilizzare?
- Combinare l'uso di testo e immagini
- Come scrivere sulle immagini
- L'importanza di lavorare con visual efficaci
Presentation design - Tecnica
- Cosa ne penso del 3D?
- Riduci il rumore di fondo
- Flat design
- Il logo nelle presentazioni
- Elenchi puntati, amici o nemici?
- Controlla lo sguardo dell'audience
- Coerenza e allineamenti
Hacking presentation design - Tecniche avanzate
- Tutto a portata di mano
- La forza degli screenshot
- Slide Master: cos'è
- e perché
- lo amiamo
- Dove trovare bellissime foto
- Dove trovare delle bellissime icone
- Dalle slide al cinema, diventa un regista
- Il sommario: è
- davvero cosi indispensabile?
- Gestire le tabelle in maniera Lean
Presentation Design agli eventi
- Le figure professionali coinvolte
- In regia
- Event management e presentazioni
- Trucchi e consigli
Bibliografia e fonti.
Marca | Franco Angeli Editore |
Data pubblicazione | Settembre 2016 |
Formato | Libro - Pag 261 - 17x24 cm |
Illustrazioni | a colori |
Nuova Ristampa | 2019 |
ISBN | 8891789763 |
EAN | 9788891789761 |
Lo trovi in | Libreria: #Marketing #Marketing |
MCR-NR | 179640 |
Maurizio La Cava, dopo una laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano, inizia la sua carriere con un’esperienza prima nella consulenza strategica presso Accenture a Parigi, poi come marketer presso Ferrero International in Lussemburgo. Responsabile dello sviluppo della piattaforma americana... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)