Lean Manufacturing — Libro
Manuale per progettare e realizzare un'azienda snella
Claudio Donini
Prezzo: | € 43,00 |
Articolo non soggetto a sconti |
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 22 ore 8 minuti.
Venerdì 19 Settembre-
Guadagna punti +43
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Aggiungi ai preferiti
Disponibilità: 8 giorni
Ordina entro 22 ore 8 minuti.
Venerdì 19 Settembre-
Guadagna punti +43
Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più
Acquistati insieme
Ripensare alla propria azienda secondo un'ottica più snella e più agile sul mercato. Questo libro insegna come fare.
La logica lean, cioè il pensare snello, si sta dimostrando la metodologia operativa più efficace e moderna per la competitività aziendale. Concetti come processo, flusso, miglioramento continuo, valore, just in time stanno entrando a far parte del modus operandi delle aziende costrette da un lato da un mercato dominato dal compratore e dall'altro dall'esasperata competitività globale. Ecco allora come ridurre gli sprechi, aumentare flessibilità e profitto sia divenuta ormai una necessità assoluta delle organizzazioni del terzo millennio.
Il "manuale" si pone l'obiettivo d'analizzare i principi del pensiero lean ma soprattutto quello d'illustrarne la realizzazione pratica, attraverso numerosi esempi reali raccolti dal campo. Affronta dettagliatamente non solo concetti puramente tecnici come lo studio del lavoro, dei flussi, del valore o dei lay-out, dalla progettazione alla industrializzazione ma anche aspetti legati all'approccio generativo, ai problemi, alla gestione dei team per il cambiamento, affinché principi e regole possano essere applicati attraverso un'imitazione creativa, attraverso quell'approccio sistemico della conoscenza che caratterizza la complessità della trasformazione dalle logiche tradizionali alle logiche lean.
La padronanza "a tutto tondo" di tutte queste tecniche è assolutamente necessaria per progettare e realizzare un sistema lean, per affrontare efficacemente i sempre maggiori livelli di complessità ed entropia dei processi aziendali, ma è la capacità di rompere gli schemi, di generare idee innovative, di pensare "differente" il vero motore del cambiamento.
Se la lettura del "manuale" porterà non solo a chiarire le idee sulle possibilità future, ma anche a sollevare dubbi, a generare la "conoscenza condivisa" dell'organizzazione allora lo scopo sarà pienamente raggiunto.
Spesso acquistati insieme
Marca | Franco Angeli Editore |
Nuova edizione | Aprile 2019 - Terza edizione |
Data 1a pubblicazione | Gennaio 2007 |
Formato | Libro - Pag 298 - 15.5 x 23 cm |
ISBN | 8891781223 |
EAN | 9788891781222 |
Lo trovi in | Libreria: #Crescita aziendale #Crescita aziendale |
MCR-NR | 169460 |
Claudio Donini, laurea in Ingegneria e MBA è stato per circa trent'anni Direttore Operations e Consulente per varie multinazionali operanti prevalentemente nella meccanica di precisione del settore automotive e beni durevoli con responsabilità della gestione, coordinamento e... Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)