+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-19, Sab 08-12

Lean Manufacturing — Libro

Manuale per progettare e realizzare un'azienda snella

Claudio Donini


Nuova edizione


Prezzo: € 40,00
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 40,00

Acquistati insieme


Descrizione

Ripensare alla propria azienda secondo un'ottica più snella e più agile sul mercato. Questo libro insegna come fare.

La logica lean, cioè il pensare snello, si sta dimostrando la metodologia operativa più efficace e moderna per la competitività aziendale. Concetti come processo, flusso, miglioramento continuo, valore, just in time stanno entrando a far parte del modus operandi delle aziende costrette da un lato da un mercato dominato dal compratore e dall'altro dall'esasperata competitività globale. Ecco allora come ridurre gli sprechi, aumentare flessibilità e profitto sia divenuta ormai una necessità assoluta delle organizzazioni del terzo millennio.

Il "manuale" si pone l'obiettivo d'analizzare i principi del pensiero lean ma soprattutto quello d'illustrarne la realizzazione pratica, attraverso numerosi esempi reali raccolti dal campo. Affronta dettagliatamente non solo concetti puramente tecnici come lo studio del lavoro, dei flussi, del valore o dei lay-out, dalla progettazione alla industrializzazione ma anche aspetti legati all'approccio generativo, ai problemi, alla gestione dei team per il cambiamento, affinché principi e regole possano essere applicati attraverso un'imitazione creativa, attraverso quell'approccio sistemico della conoscenza che caratterizza la complessità della trasformazione dalle logiche tradizionali alle logiche lean.

La padronanza "a tutto tondo" di tutte queste tecniche è assolutamente necessaria per progettare e realizzare un sistema lean, per affrontare efficacemente i sempre maggiori livelli di complessità ed entropia dei processi aziendali, ma è la capacità di rompere gli schemi, di generare idee innovative, di pensare "differente" il vero motore del cambiamento.

Se la lettura del "manuale" porterà non solo a chiarire le idee sulle possibilità future, ma anche a sollevare dubbi, a generare la "conoscenza condivisa" dell'organizzazione allora lo scopo sarà pienamente raggiunto.

Editore Franco Angeli Editore
Nuova edizione Aprile 2019 - Terza edizione
Data 1a pubblicazione Gennaio 2007
Formato Libro - Pag 298 - 15.5 x 23 cm
Nuova Edizione Aprile 2019 - Terza edizione
ISBN 8891781223
EAN 9788891781222
Lo trovi in Libri: #Crescita aziendale
MCR-NR 169460

Claudio Donini, laurea in Ingegneria e MBA è stato per circa trent'anni Direttore Operations e Consulente per varie multinazionali operanti prevalentemente nella meccanica di precisione del settore automotive e beni durevoli con responsabilità della gestione, coordinamento e... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Spesso acquistati insieme



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.